in

Appetito eccessivo, le cause: la solitudine. Ecco lo studio

Lisa Jaremka, professoressa della Delaware University, ha condotto uno studio insieme a degli psicologi della Ohio State University che ha dimostrato l’esistenza di una relazione proporzionale tra i livelli di solitudine provati dalle donne e la loro relativa sensazione di appetito. Questo sarebbe dovuto alla connessione, assodata ormai da tempo, tra ormoni e stati d’animo. Infatti, sentirsi disconnessi a livello sociale porta a un’eccessiva produzione di grelina, l’ormone che stimola la fame, e una diminuzione nella produzione di leptina, che invece la inibisce.

La ricerca è stata condotta su 42 donne, alle quali è stato chiesto di trascorrere la nottata prima del giorno dell’esperimento a digiuno. All’arrivo in laboratorio è stata offerta loro una ricca colazione per un totale di circa 900 calorie, e poi sono state poste loro delle domande relative alle proprie relazioni interpersonali. Ciò che è stato rilevato è che le donne che lamentavano i più alti livelli di solitudine erano le stesse in cui il livello di grelina era alto anche dopo aver consumato l’abbondante pasto, confermando quindi che l’appetito tende a crescere in questo tipo di soggetti. La cosa che rimane ancora da spiegare è come mai questi risultati sono stati registrati soprattutto nelle donne con un peso corporeo basso o nella norma, e non in quelle già in sovrappeso.

Il legame tra questo sentimento e l’atteggiamento di mangiare più del solito potrebbe avere a che fare con la tendenza propria dell’uomo alla socialità. La Jaremka sottolinea, infatti, che nel corso delle diverse tappe evolutive dell’umanità mangiare è sempre stata un’attività sociale e di convivialità. Questo bagaglio evolutivo vivrebbe nella mente di ciascuno di noi, e influenzerebbe i nostri comportamenti a livello inconscio. Le persone sole, quindi, ricercherebbero nel consumo di cibo una sensazione di connessione con gli altri, anche se in realtà non c’è nessuno a condividere con loro il pasto.

Photo Credit: Alan Bailey/Shutterstock

grande fratello 14 data inizio

Grande Fratello 2015 inizio: le foto della casa galleggiante in esclusiva a Pomeriggio 5

Vueling

Vueling: 200 offerte di lavoro per piloti nel 2015