in ,

Arredare casa con stile: HomeHome, ambienti da sogno

Come arredare casa assecondando tutte le esigenze e realizzando i sogni di sempre? Sicuramente le scelte a disposizione sono moltissime ma è importante focalizzarsi su due aspetti principali: lo stile e lo spazio. Che preferiate il classico o il moderno, per entrambi i gusti ci sono soluzioni adeguate che possono rendere la casa un ambiente unico in cui vivere. Ciò che invece molto spesso non si può scegliere è lo spazio, infatti questo è un elemento che non basta quasi mai, per tale ragione bisognerà adottare delle soluzioni funzionali utilizzando mensole, accessori salvaspazio ed elementi slim. Mentre la caratteristica che da sola potrebbe rendere la casa un ambiente unico è la personalizzazione, cioè il gusto personale di chi l’abita. Scopriamo con l’aiuto di HomeHome.it quali sono i migliori espedienti per trasformare la casa in un’opera d’arte in grado di sbalordire gli ospiti e farvi immergere nel comfort ogni giorno.

illuminazione

Illuminazione

Partendo dalla luce si possono personalizzare gli ambienti della casa scegliendo soluzioni più adatte ad uno stile moderno oppure classico. Infatti con luci soffuse, lampadine dal colore giallo e materiali come la ceramica, si può trasmettere un senso di semplicità tipico dello stile classico. Al contrario, con lampade in alluminio, colori bianchi o neri e sfruttando la tecnologia led, si può ottenere uno stile sobrio ed elegante.

Tra le soluzioni più più diffuse vi sono i faretti che, attraverso un’agevole installazione, possono rendere gli ambienti della casa moderni e soprattutto polifunzionali. Infatti, grazie all’utilizzo dei led ed alla possibilità di utilizzare solamente una parte dei faretti contemporaneamente, si possono ottenere particolari giochi di luce e creare la giusta atmosfera. Non solo, sfruttando le lampade ad arco ed a sospensione, è possibile introdurre un elemento di design che diventa funzionale durante la lettura di un libro o quando c’è necessità di illuminare gli ambienti con una luce soffusa.

sedute

Sedute

Le sedie, le poltrone, i divani ed i pouf non sono semplici accessori ma veri e propri protagonisti sia del design che del comfort in casa. Scegliendo le giuste sedie per ogni ambiente è possibile donare un tocco di stile con i modelli colorati e la giusta comodità con quelli imbottiti. Passando alle poltrone è possibile scegliere tra quelle più grandi e morbide, adatte ai più intensi momenti di relax, fino ad arrivare a quelle per l’ufficio allestito nella vostra casa. Al centro della scelta deve sempre esserci l’esigenza, dunque è importante considerare i propri gusti e la funzione che il complemento dovrà svolgere.

Con i divani si può arredare il soggiorno creando una perfetta postazione per i momenti più intensi trascorsi guardando il vostro film preferito oppure creando la giusta atmosfera per accogliere gli ospiti. Qualunque sia la vostra esigenza è anche importante dotare la vostra casa di un morbido pouf, un ottimo motivo per trascorrere del tempo in spensieratezza e comodità.

tende e cuscini

Tende e Cuscini

Se parliamo di camera da letto o cucina i due tessili che ci vengono in mente sono cuscini e tende. Perché questi elementi sono così importanti e soprattutto come utilizzarli per rendere la propria casa unica?

Le tende per la casa, oltre a svolgere una funziona di protezione contro la luce, aiutano a rendere gli ambienti più ricchi e aggiungono un tocco di stile quando vengono scelti modelli particolarmente colorati o con trame originali. Queste tende possono essere utilizzate sia in cucina che in camera da letto ed in entrambi i casi impreziosiscono la stanza e donano eleganza insieme ad un senso di completezza.

Al contrario, i cuscini sono elementi integrabili solamente in camera da letto e nel soggiorno. I modelli disponibili sono molteplici e differiscono tra loro in base alle dimensioni e all’utilizzo. Infatti i modelli in lattice vengono impiegati in camera da letto e quelli in poliestere da appoggiare sul divano per arredare il salotto.

shabby

Stili: Shabby Chic o Vintage

Negli ultimi anni lo stile shabby chic è sicuramente quello che più incuriosisce chiunque desideri arredare la propria casa. Grazie alle sue linee marcate, ai materiali e tessuti come il lino ed il pizzo ed ai colori molti chiari, lo shabby chic rende l’arredamento grazioso e dall’aspetto vissuto. Infatti molto spesso vengono utilizzati mobili con molti intarsi e con rifiniture poco precise, simbolo di un passato rivisitato.

Al contrario, nonostante il vintage possa assomigliare al shabby chic ad un occhio inesperto, in realtà si tratta dello stile del raro e del ricercato. Si ispira sempre al ricordo del passato con la differenza che molto spesso si tratta di oggetti usati, dunque realmente utilizzati e con evidenti segni d’invecchiamento.

Per arredare la casa con questi stili è necessario abbinare ogni elemento con attenzione, non tralasciando accessori come piante, specchi, tavolini ed orologi (rigorosamente analogici e di stile romantico o provenzale).

In conclusione, qualunque sia la vostra esigenza, per arredare una casa con stile è necessario gusto, cura del dettaglio e pazienza. Non sempre è possibile reperire i complementi più adatti ad ogni ambiente dunque armatevi di passione e dedizione per raggiungere un unico scopo: rendere la casa l’ambiente perfetto in cui vivere.

Rolling Stones concerto Cuba 2016, il disgelo è anche “rock”: entusiasmo e magia a La Havana [VIDEO]

BARI SEQUESTRATO BAMBINO DI 2 ANNI

Terrorismo, 7 indagati a Genova: inneggiavano alla jihad e agli attentati