in ,

Arrestato Davide Sandalo Pd: è accusato di istigazione e induzione alla corruzione

Arrestato oggi per tangenti il presidente Pd del Consiglio comunale di Casale Monferrato, Davide Sandalo. L’esponente del Partito Democratico si era dimesso proprio ieri, dopo avere ricevuto l’avviso di garanzia su provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari di Vercelli. Il provvedimento di arresto, eseguito dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di finanza di Vercelli coadiuvata dalla polizia giudiziaria, sarebbe scattato dopo le conferme dei sospetti a carico dell’indagato, in virtù di diverse intercettazioni fatte dalla Procura che proverebbero la sua colpevolezza.

La misura cautelare ai domiciliari è stata disposta per Davide Sandalo nell’ambito delle indagini relative a un appalto per servizi scolastici, scattate a seguito della denuncia di una società cooperativa, che ha segnalato le richieste di denaro da parte dell’indagato per l’aggiudicazione di una gara sui servizi scolastici comunali del Comune di Casale Monferrato. Le accuse a carico di Davide Sandalo sono di induzione indebita ed istigazione alla corruzione, reati commessi – stando all’accusa – in concorso con Ubaldo Omodeo Zorini, anch’egli tratto in arresto in flagranza di reato ieri sera 2 dicembre, nell’atto di incassare una tangente in contanti di 5 mila euro.

L’episodio è stato ripreso e denunciato ironicamente da Beppe Grillo, che sul suo blog lanciando l’hashtag #ArrestatoPd del giorno, ha scritto: “Il tuo comune è governato dal Pd? Occhi aperti: il prossimo #arrestatoPd del giorno potrebbe essere nella tua città! Dove governa il Pd, prima o poi l’arrestato arriva. Oggi è il turno di Davide Sandalo, presidente del Consiglio comunale di Casale Monferrato, arrestato per istigazione a delinquere.”, lanciando una campagna via Twitter per invitare i cittadini italiani a denunciare ventuali casi di corruzione di cui sono a conoscenza: “Chi sarà il prossimo? Nei commenti e con #arrestatoPd su Twitter segnalate i casi delle vostre città”. 

x factor 2015 semifinale

X Factor 2015, assegnazioni semifinale: arrivano gli inediti

stati uniti armi

Strage di San Bernardino e cordogli istituzionali farsa: il Black Friday era stato l’ennesimo allarme