in ,

Arrestato l’ex deputato Amedeo Matacena, latitante a Dubai

E’ stato arrestato a Dubai Amedeo Matacena, l’ex deputato di Forza Italia latitante dallo scorso giugno. Nel luglio 2012 la Cassazione aveva emesso una sentenza di condanna a 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa e in giugno la sentenza era diventata definitiva. Da allora nessuna traccia di Amedeo Matacena. Dopo mesi di indagini, la Sezione catturandi del nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’Interpol, ha ieri dato il via al blitz che ha portato alla cattura di Matacena a Dubai.

matacena latitante

Amedeo Matacena è stato individuato dagli investigatori in seguito ad un volo di rientro dalle Seychelles. L’ex deputato era irrintracciabile dal giugno scorso. Inutili le ricerche a Montecarlo, dove Matacena ha la residenza, poi a Roma e Reggio Calabria, città che in questi anni hanno ospitato la sua carriera politica. Il rischio attuale è che Amedeo Matacena chieda ora asilo politico agli Emirati Arabi per evitare il carcere in Italia.

Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia eletto nel 1994 e nel 2001, è stato giudicato colpevole di concorso esterno in associazione mafiosa: egli ha favorito consapevolmente la cosca dei Rosmini, stabilendo con l’ndrangheta uno scambio di voti e favori. Matacena è stato anche condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Seguici sul nostro canale Telegram

Virginia Raffaele

Virginia Raffaele da Quelli che a Striscia la Notizia?

Papa Francesco

Papa Francesco e l’udienza ai reali di Giordania