Il Cogito pop si differenzia da tutti gli altri suoi rivali perché è un orologio con un modello di design essenziale, simile a quello dei classici Swatch. Il cinturino è di gomma, il suo quadrante è circolare con le lancette che segnano le ore, i minuti e i secondi, è l’orologio ideale per chi ama la tecnologia ed è affezionato all’oggetto pop degli anni ’80.
Sempre come il Swatch il Cogito pop si presenta dentro ad una scatoletta di plastica, un manuale in inglese e francese spiega tutte le istruzioni, due pulsanti sono vicini alla corona. Anche la fibbia è di plastica, aiuta a bloccare il cinturino attraverso i fori appositi. All’interno del cinturino ci sono alcuni cerchi di misura convessa che servono a far aderire meglio il cinturino alla pelle del polso, per evitare che possa scivolare. Sul fondello c’è il simbolo Bluetooth.
La differenza con gli altri orologi è proprio questa, il Cogito pop permette di collegarsi all’iPhone, iPad, ma anche ad altri dispositivi smartphone e tablet Android con la connessione Bluetooth LE (Low Energy).