in

Arriva “il Quinto Potere”, il film sul controverso Wikileaks (Trailer)

Wikileaks ha avuto notoriamente un impatto incredibile divulgando documenti “top secret” provenienti da ambienti militari e servizi segreti.
Julian Assange è interpretato dall’attore Inglese Benedict Cumberbatch e, secondo il regista, il film vuole raccontare la storia e gli intrighi senza favorire nessuno. Tuttavia Assange non è stato molto soddisfatto del copione ed ha dichiarato che il film è poco realistico ed attacca l’integrità del suo staff con fini propagandistici.

Il libro ha però usato fonti molto attendibili, come i libri di di Daniel Domscheit-Berg – “inside Wikileaks”, che collaborava proprio con Assange e che poi ha mollato per contrasti con l’Australiano. Una delle scene maggiormente criticate da Assange, che però sembra era stata tolta dal film, riguarda l’allusione al fatto che l’Iran avrebbe prodotto delel bombe atomiche.

Nel cast,oltre a Cumberbatch, ci sono Daniel Bruhl e Carice Van Houten, che interpretano Daniel Domscheit-Berg e l’ex portavoce di Wikileaks Birgitta Jonsdottir. oggi nel Parlamento Islandese. Poi ancora attori come Stanley Tucci, Laura Linney, Anthony Mackie e David Thewlis.
Condon, non è mai riuscito ad incontrare Assange, ma sembra che abbia dialogato con lui a lungo durante le riprese del suo film attraverso un fitto scambio di email. Il regista ha affermato di voler sottolineare le intenzioni nobili che hanno portato alla creazione di Wikileaks, nonchè lo spirito di Assange, sicuramente motivato da un forte idealismo.
Anche Cumberbatch ha speso parole positive per il Julian Assange, dicendo che la sua figura esce fortemente rafforzata e soprattutto “umanizzata”.

C’è molta curiosità su “Il Quinto Potere” e sul modo in cui viene descritto questo misterioso personaggio, che molti conoscono solo per le vicende giudiziarie e la sua recente vita da fuggitivo.

Seguici sul nostro canale Telegram

compleanno affari tuoi

Dieci anni di Affari Tuoi con Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Pupo e Max Giusti

Stasera in diretta Tv: Ballando con le stelle e Italia’s got talent