in

Arriva l’ambulanza per bambini: ma non è un giocattolo

La parola “ospedale” terrorizza grandi e piccini. Soprattutto quest’ultimi, intimoriti anche dai colori spesso spenti delle pareti, dall’arredamento spartano e lineare, e dalla mancanza di immagini e quadri a misura di bambino.

ambulanza savona

Tanti ospedali sono, allora, corsi ai ripari cercando di effettuare un restyling almeno delle zone adibite al pubblico più piccolo. Ma nessuno aveva mai pensato a rifare il vestito anche alle ambulanze. Fino a quando l’associazione “118 bimbi” – Giorgio Patrizio Nannini Onlus in collaborazione con Ferno International Italia, Oscar Boscarol Emergency Systems e la Confraternita della Misericordia di Livorno, ha fatto nascere la prima ambulanza in Italia  “per bambini”.

Si tratta di un veicolo adibito al soccorso dei più piccoli dove, i vivacissimi colori degli interni  in tinta pastello, la presenza di decorazioni e immagini di personaggi di fantasia noti e meno noti, gli arredamenti interni simili a quelli di una cameretta per bimbi e le attrezzature di soccorso opportunamente non in vista hanno cercato di ridurre al minimo l’impatto psicologico che questo tipo di mezzo può avere per un piccolo paziente, durante le delicate fasi di trasporto. Ma anche per i suoi familiari accompagnatori.

ambulanza bimbi 2

Ma non solo. L’originalissima idea, infatti, ha stabilito un nuovo modello standard nella progettazione di future ambulanze per bambini. Nel frattempo, il primo veicolo verrà presentato alla Manifestazione Nazionale sulle Attrezzature di Soccorso (Reas) nella sua giornata di inaugurazione il prossimo 5 Ottobre a Montichiari (BS).

E il pubblico dei più piccoli che avranno la possibilità di visitare “l’ambulanza per bambini” potrà anche divertirsi con i tanti giochi e l’occorrente per disegnare presenti al suo interno, non solo per l’occasione ma come accessori fissi durante il normale funzionamento del veicolo.

Seguici sul nostro canale Telegram

Adil Rami Valencia

Calciomercato Roma: Garcia vuole Rami

Festival dell’Internazionale 2013, a Ferrara dal 4 al 6 ottobre