in

Arte Fiera 2014, a Bologna dal 24 al 26 gennaio

Appuntamento per gli appassionati e i curiosi d’arte ad Artefiera Bologna, la Fiera internazionale d’arte contemporanea che aprirà i battenti il 24 gennaio.

Arte Fiera Bologna logo

La manifestazione sarà abbinata ad Art City Bologna, programma istituzionale di mostre e iniziative culturali che vede la collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere.

Gli spazi espositivi di piazza della Costituzione saranno animati per tre giorni – fino al 26 gennaio – da un ricco programma di mostre, incontri e tavole rotonde che vedranno come protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Quest’anno la manifestazione ospiterà una Special Focus Section curata da Marco Scotini, direttore della Nuova Accademia di Belle Arti e dedicata ai paesi dell’Europa orientale, le cui economie emergenti hanno dato un grosso slancio al mercato dell’arte e alla scena culturale in genere.

Il focus sull’Est Europa si amplierà anche in città con la mostra ospitata al Museo Civico Archeologico “Piedistallo vuoto”, che presenterà le opere di artisti dell’est che sono entrate nel patrimonio di importanti collezioni private.

Arte Fiera darà particolare attenzione anche all’arte contemporanea della Cina, grazie alla stretta collaborazione con SH Contemporary, la più importante fiera d’arte contemporanea e moderna cinese. Per l’occasione Sh Contemporary presenterà una mostra dedicata alla pratica dell’inchiostro su carta nell’arte contemporanea cinese con uno sguardo in particolare rivolto alle generazioni di avanguardia che hanno segnato gli ultimi 50 anni.

La fotografia d’autore sarà un’altra delle protagoniste dell’evento. Nel nuovo spazio dedicato alla fotografia, organizzato in collaborazione con Mia Milan Image Art,  i collezionisti che visiteranno Arte Fiera vedranno le opere esposte da una qualificata selezione di gallerie specializzate in questa forma di espressione artistica che sta trovando un numero sempre crescente di estimatori ed acquirenti.

Infine “Nuove Proposte”, sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il 1979. L’attenzione che Arte Fiera riserva agli artisti emergenti è sottolineata anche dall’ottava edizione del prestigioso premio Euromobil Under 30, riservato ai creativi nati dopo il 1983, promosso dal Gruppo Euromobil che per l’ottavo anno consecutivo sarà main sponsor di Arte Fiera.

In concomitanza con Arte Fiera, la città di Bologna ospiterà “Art City”, un ricco cartellone di eventi legati all’arte contemporanea e moderna, nato in collaborazione con il Comune di Bologna Assessorato alla Cultura e coordinato da Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna della città.

E sabato 25 torna il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca dell’arte, dedicato alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi.

Ingresso a pagamento. Per acquistare i biglietti, visita il sito ufficiale.

(fonte: Emilia-Romagna Turismo)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sigep fiera gelato Rimini

SIGEP, il salone del gelato alla Fiera di Rimini dal 18 gennaio 2014

Weekend low cost a Cracovia