in ,

Asilo nido sempre aperto: nel biellese la struttura che aiuta le mamme che lavorano

Uno dei maggiori problemi delle mamme che lavorano a giornata, su turni o autonomamente è non avere sempre orari fissi che coincidano con l’apertura e la chiusura dell’asilo; quindi bisogna chiedere permessi o orari più flessibili oppure è necessario chiedere aiuto a nonni e baby sitter. In una situazione italiana davvero complessa per le mamme, un piccolo asilo nido della zona del biellese, a Salussola, cerca di venire incontro ai neo genitori: ecco come.

Tantissime sono infatti le donne della zona, dove il tessile è ancora in auge, a dover lavorare su turni; per questo motivo le proprietarie dell’asilo “A piccoli passi”, Martina Milano e Patrizia Sebastio, hanno deciso di tenere aperta la loro struttura ben 17 ore al giorno, dalle 5.30 della mattina fino alle 22.30 di sera per venire incontro alle esigenze delle operaie del loro territorio. Al momento accolgono dieci bimbi dai 3 ai 36 mesi, ma sono 24 i posti a disposizione, anche per il baby parking per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni. La struttura è giovanissima, ha infatti aperto i battenti lo scorso settembre ma fin dall’inizio ha cercato di venire incontro alle esigenze delle donne che lavorano. Ed è proprio su richiesta di una mamma che le due educatrici hanno deciso di ampliare la loro offerta: “Ci siamo rese conto che altre famiglie potevano essere interessate a questa opportunità. Così abbiamo deciso di estendere il servizio in modo di dare la possibilità di un appoggio a chi vuole tenere stretto il posto di lavoro e al contempo non può permettersi una baby sitter. Saremo qui pronte ad aprire la nostra porta” ha spiegato Martina Milano a La Stampa.

Ed effettivamente i servizi per le mamme che lavorano e che hanno bisogno di un supporto con i bimbi piccoli, offerti dalla struttura di Salussola, sono davvero moltissimi; se ad esempio uno dei bimbi si è ammalato e non può andare all’asilo, la mamma che ovviamente oggigiorno non può permettersi di stare a casa dal lavoro può chiamare la struttura e fare richiesta per una baby sitter per quella giornata che arriverà direttamente a casa. Inoltre l’asilo rimane aperto anche il sabato e durante le festività: se mamma e papà anche durante le ferie devono lavorare, la struttura accoglie i bimbi fino a 6 anni.

flavio briatore scontro con roberto saviano

Flavio Briatore contro Roberto Saviano: “Pagati la scorta con i tuoi soldi”

Italia Germania probabili formazioni

Italia – Germania probabili formazioni amichevole San Siro 15 novembre