in

Assegni familiari 2015 Inps: ecco i requisiti e gli importi aggiornati

Arrivano aggiornamenti sui nuovi importi e sui requisiti per gli assegni familiari 2015, da parte dell’Inps, da ottenere dal 1 luglio 2015 fino al 30 giugno 2016. Gli assegni familiari, come riportato da PensioniOggi, non sono altro che un sostegno alle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, che hanno un nucleo familiare composto da più persone e che hanno redditi inferiori a quelli stabiliti ogni anno dalla legge. Annualmente, infatti, viene fatto il calcolo secondo ciascuna tipologia di famiglia, a seconda del numero e del reddito complessivo del nucleo familiare, con la previsione degli importi e delle fasce reddituali consone alla singola situazione.

=> CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MONDO DEL LAVORO.

Adesso, con la circolare 109/2015 è stato stabilito dall’Inps quale sarà la misura a cui fare riferimento per determinare l’ammontare di ciascun assegno nel periodo che va dall’1 luglio 2015 al 30 giugno 2016. Per quest’anno, il limite minimo di reddito in nuclei con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili, si passa da 14.354,66 € a 14.383,37 €. Ricordiamo che con effetto dall’1 luglio di tutti gli anni, vengono fatte le rivalutazioni di tutti gli assegni, in misura ai cambiamenti dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, che viene calcolato dall’Istat.

L’Inps, inoltre, ha provveduto a rivalutare i livelli di reddito in vigore dal 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015, visto che la variazione percentuale era pari all0 0,2% tra l’anno 2013 e l’anno 2014. Per la determinazione di importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali degli assegni familiari, infine, avranno validità gli stessi livelli di reddito.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Riforma pensioni 2015

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: quota 100 e flessibilità in uscita, la scommessa dei sindacati

Uomini e Donne Gossip

Uomini e Donne gossip: Fabio Colloricchio e la dedica su Instagram a Nicole Mazzocato