in ,

Assegni familiari 2016: ecco le novità e come richiederli

L’Inps come ogni anno ha pubblicato le nuove tabelle dei valori relativi agli assegni familiari 2016 che possono essere richieste dalle famiglie; si tratta di un sussidio alla famiglia che permette di accedere ad un “plus” direttamente versato nella busta paga del lavoratore. Per quello che riguarda il valore degli assegni familiari 2016, esso non cambia per l’anno 2016/2017, rimanendo la tabella invariata rispetto al 2015. Come è possibile però accedere agli assegni familiari 2016, come richiederli all’Inps per il proprio nucleo familiare? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Ogni anno in cui si ha diritto è necessario ripresentare la domanda per richiedere gli assegni familiari il cui valore, di anno in anno, viene rivalutato in base all’indice di prezzi al consumo della famiglia e sono proporzionali al reddito. La domanda deve essere inviata solo all’Inps nel caso in cui si sia addetto ai servizi domestici, operaio agricolo dipendente a tempo determinato, lavoratore iscritto alla gestione separata oppure si abbia diritto agli assegni come beneficiario di altre prestazioni previdenziali mentre deve essere presentata al datore di lavoro se si svolge attività dipendente utilizzando il modello ANF/DIP (SR16). Non c’è una scadenza per la presentazione della domanda perché il richiedente ha diritto di ricevere anche gli arretrati fino a un massimo di 5 anni.

Si ricorda che il diritto a richiedere e ricevere gli assegni familiari 2016 nonché il loro importo dipendono dal numero dei componenti del nucleo richiedente, ma anche dal reddito che ha una soglia stabilita di anno in anno per legge e dalla tipologia di nucleo familiare. L’importo viene versato direttamente in busta paga dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti e direttamente dall’Inps a tutte le altre categorie. Sul sito dell’Inps potete trovare le tabelle di riferimento.

Come stampare foto online con siti

Come stampare foto online su tela, libro, cornici: ecco 7 siti utili

Justin Bieber News

Justin Bieber news: il cantante si esibisce in un intrigante triangolo amoroso