in

Assegni familiari Inps 2017: requisiti, novità sui limiti di reddito e come richiederli

Non sapete esattamente cosa sono gli assegni familiari e quali sono i requisiti per richiederli? Si tratta di una forma di sostegno al reddito (da distinguere dall’assegno al nucleo familiare, più noto come ANF) che può essere richiesta da particolari categorie di lavoratori, ovvero coltivatori diretti, coloni, mezzadri o titolari di pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (come commercianti, artigiani, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Spetta per ogni familiare vivente a carico (vedi prospetto dettagliato Inps), ovvero per ogni familiare che abbia redditi personali mensili non superiori ad un determinato importo stabilito dalla Legge e rivalutato ogni anno in base al tasso d’inflazione.

Quali sono i limiti di reddito per il 2017? Come precisato dalla recente circolare Inps n.229/2016,“i limiti di reddito mensili da considerare ai fini dell’accertamento del carico (non autosufficienza economica) e quindi del riconoscimento del diritto agli assegni familiari risultano così fissati per tutto l’anno 2017: euro 706,82  per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio od equiparato; euro 1236,94  per due genitori ed equiparati.” Tali limiti valgono anche nel caso di richiesta di assegni familiari per fratelli, sorelle e nipoti.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL MONDO DEL LAVORO IN ITALIA!

Come richiederli? La domanda va presentata online utilizzando uno dei seguenti canali: 1) servizi telematici dell’Inps accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”; 2) chiamando il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico; 3) rivolgendosi a un patronato e presentando domanda online attraverso il servizio da esso offerto.

In apertura: stux/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Anticipazioni Victor Ros 2-5 gennaio: ecco cosa vedremo

film in tv

Film in tv stasera, Canale 5: Robert De Niro e Anne Hathaway ne Lo stagista inaspettato