in

Assegno di disoccupazione ASDI 2017: che cos’è, a chi spetta, quanto dura e come si calcola

Che cos’è l’assegno di disoccupazione ASDI e chi può richiederlo? L’ASDI – acronimo per assegno sociale di disoccupazione – è una misura pensata per sostenere quei lavoratori che hanno già usufruito completamente della NASPI ma rimangono privi di impiego.

A chi spetta l’ASDI

Per richiedere il sussidio è necessario trovarsi in una di queste condizioni: avere un’età pari o superiore ai 55 anni e non aver ancora maturato i requisiti di pensione anticipata di vecchiaia oppure appartenere a un nucleo familiare dove è presente un minore.
Oltre al soddisfacimento di uno di questi requisiti, è necessario che il potenziale beneficiario risponda a queste caratteristiche:

  1. avere un reddito ISEE minore o uguale a 5.000 euro;
  2. essere disoccupati dopo la completa fruizione della Naspi;
  3. avere aderito a un patto di servizio personalizzato in collaborazione con i centri per l’impiego competenti;
  4. “non aver fruito dell’ASDI per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della Naspi e, comunque, per più di 24 mesi nel quinquennio precedente lo stesso termine”.

SCOPRI TUTTE LE MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO EROGATE DALL’INPS!

Quanto dura l’erogazione dell’ASDI e come si calcola l’importo?

L’assegno di disoccupazione, il cui importo è pari al 75% dell’ultimo assegno NASPI e non può superare in nessun caso quello dell’assegno sociale, viene erogato per un periodo di 6 mesi, con le stesse modalità, appunto, della NASPI.

Per richiederlo, seguite la procedura indicata qui. Segnaliamo, inoltre, che il beneficio viene sospeso nel momento in cui il titolare ottiene l’assegno sociale, la pensione di inabilità, quella anticipata o di vecchiaia; maggiori dettagli sono disponibili sull’informativa dell’Inps.

In apertura: foto di stux/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Roma atac fallimento

Roma Traffico Oggi: sciopero Taxi e Atac, la Capitale congestionata

Uber Italia

Diventare autista Uber o tassista? Requisiti, licenza e guadagni, ecco le differenze