in

Assegno sociale 2016 Inps: requisiti e importo

L’assegno sociale è una prestazione assistenziale, che viene erogata a domanda a quei cittadini che sono in condizioni economiche difficili e disagiate, che dimostrano di avere un reddito non superiore alle soglie previste e aggiornate annualmente dall’Inps. Il diritto all’assegno sociale viene calcolato in base al reddito personale, nel caso in cui il cittadino in questione non sia coniugato, oppure in base al reddito cumulato con quello del coniuge, nel caso in cui il cittadino in questione sia sposato. Andiamo a vedere quali sono i requisiti e l’importo dell’assegno sociale per il 2016.

I requisiti che bisogna dimostrare di possedere per ottenere l’assegno sociale sono i seguenti:

  • Età di 65 anni e 3 mesi;
  • Condizione economica di bisogno;
  • Cittadinanza italiana;
  • I cittadini stranieri comunitari devono avere l’iscrizione all’anagrafe del comune di residenza, mentre quelli non comunitari devono possedere il permesso di soggiorno CE;
  • Residenza stabile per 10 anni almeno sul territorio italiano.

L’importo massimo dell’assegno sociale è di 448,52 euro per 13 mensilità. Se il soggetto che ne fa richiesta non è sposato (single o vedovo) e non ha nessun reddito oppure se il soggetto è coniugato ed ha un reddito familiare inferiore all’ammontare annuo dell’assegno (5.830,76 euro), la prestazione verrà erogata in misura intera. Al contrario, l’assegno viene erogato con una riduzione se il soggetto in questione non è sposato e ha un reddito inferiore all’importo totale dell’assegno sociale (5.824,91 euro) oppure se è sposato e il reddito familiare è inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno annuale (11.649,82 euro).

Ovviamente, se il cittadino ha un reddito superiore alle soglie sopra indicate, l’assegno sociale non gli verrà riconosciuto. Se, invece, il reddito risulta essere di poco sotto la soglia, l’importo gli viene ridotto in proporzione alla sua condizione. Se tutti i requisiti risultano essere soddisfatti, il pagamento di tale prestazione viene eseguito a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda all’Inps.

In apertura foto di Andrey_Popov/Shutterstock.com

omicidio teresa e trifone news indagini

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 15 gennaio: omicidio Pordenone, ultime novità

guerrina piscaglia news

Guerrina Piscaglia, messaggio alimenta false speranze: “Trovati resti ossei”