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Assicurare una moto d’epoca: come fare, dove e quanto costa

Rispolverare una vecchia moto, ridargli vigore e rimetterla in strada è certamente una grande emozione, e se il veicolo ha superato la soglia dei vent’anni pagare la polizza assicurativa potrà anche rivelarsi un piacere, ecco come fare.

Innanzitutto bisogna sapere che non tutti i possessori di moto o motocicli che hanno superato i 20 anni di età possono
assicurare il proprio veicolo con una polizza storica, questo perchè, non tutti i veicoli sono iscritti alla
FMI, federazione motociclisti italiana.

Questo il requisito necessario per poter iscrivere la moto alla FMI: Lo stato di conservazione del veicolo deve essere simile all’origine, o comunque ben restaurato.

Assicurazione Auto

Per tesserarsi regolarmente alla FMI occorre che: (Fonte, federmoto)
-I Veicoli siano in possesso di regolere libretto e targa, mai dismessi dalla circolazione.
Stampare e compilare il modello A, relativo all’iscrizione del Registro Storico Nazionale.
Va effettuato inoltre il versamento della quota di euro 50,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a: Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richieste d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della ‘ricevuta’;
Importanti sono anche le foto della moto, ne vanno fatte 9, a colori su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato). Il formato delle foto deve essere 10 X 15.

1 copia del libretto di circolazione, da cui siano identificabili i dati tecnici e l’intestatario. ! copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;

Può capitare di imbattersi in un veicolo radiato d’ufficio dal PRA, in questo caso vanno aggiunti i seguenti documenti: copia dell’estratto cronologico, dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (impresa) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità. I documenti richiesti, una volta raccolti dovranno essere inviati ad uno dei tanti esaminatori nazionali presenti sul territorio.

Suicida Paolo Petruccioli vicedirettore del Tgr Rai

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