Vai al contenuto
Home » News » Business » Assicurazioni più convenienti, ecco le migliori compagnie

Assicurazioni più convenienti, ecco le migliori compagnie

16/01/2013 08:30

Sempre più care, anno dopo anno. Le polizze Rc auto in Italia raggiungono tariffe da record, che diventano “fantascienza” in qualsiasi altro paese dell’Europa. È uno dei nodi spinosi del nostro paese che maggiormente grava sui bilanci delle famiglie.

polizze rc

Un neopatentato del sud può arrivare a spendere per la Rc auto più del doppio di un suo coetaneo tedesco o francese, con tariffe che oscillano oltre i 2.500 euro, mentre un guidatore esperto può arrivare a pagare anche tre volte di più rispetto alle tariffe di una qualsiasi città tedesca.

Sono circa quaranta i milioni di veicoli assicurati, per un fatturato che rappresenta quasi la metà dell’intera raccolta dei rami danni, e districarsi nel labirinto delle assicurazioni non è cosa semplice, anche se ormai è un dato di fatto che ci sono poche compagnie che sono più convenienti delle altre.

Da uno studio effettuato di recente – sulla qualità del servizio e sulle tariffe – prendendo in considerazioni trentuno imprese, che rappresentano il 95% del mercato Rc auto, emerge che sono tre le compagnie italiane in assoluto che si aggiudicano il gran prix della convenienza: Italiana Assicurazioni, Allianz e Fondiaria-Sai.

Il sigillo di qualità spetta invece alle compagnie dirette, cioè quelle che operano per telefono o via internet, le quali riescono a registrare la maggiore soddisfazione dei clienti. Ai primi tre posti troviamo rispettivamente Direct Line, Genertel e Genialloyd.

Genertel, Genialloyd e RealeMutua in particolare, risultano vincenti nel servizio di liquidazione dei sinistri, che si traduce in cortesia da parte del personale e velocità nel disbrigo delle pratiche. Direct Line risulta essere infine la prima per quanto riguarda l’offerta dei prodotti, cioè assortimento, flessibilità e trasparenza.