in ,

Assistente sessuale per disabili, presentata la proposta di legge

Un assistente che aiuti i disabili a vivere la sfera della sessualità e dell’affettività: questo il contenuto del disegno di legge sostenuto da un gruppo bipartisan che è stato presentato il 24 aprile 2014 a Palazzo Madama.

età per fare l'amore

Compito della figura professionale, che verrà istituita e registrata in appositi albi regionali, è quello di far vivere alle persone con disabilità esperienze sessuali assistite, sulla base di linee guida fornite dal Ministero della Salute.

La figura dell’assistente sessuale, presente già da tempo in Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera e Austria, ha seguito un percorso educativo complesso di tipo psicologico, medico e sessuologico, per permettere alle persone con disabilità psichica o fisico-motoria di avere un’esperienza erotica o sensuale ed evitare che le energie interne possano sfociare in sentimenti di aggressività.

Alla prima firma di Sergio Lo Giudice, ex capogruppo comunale del Pd di Bologna, si sono affiancate quelle di Bencini, Manconi, Cirinnà, D’Adda, Guerra, Ichino, Maran, Mastrangeli, Mattesini, Pezzopane, Riucchiuti, Spilabotte, Valentini e Romani.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il portavoce del comitato pro-assistenza sessuale Maximiliano Ulivieri, lo psicologo Fabrizio Quattrini dell’Università de L’Aquila e l’attrice Giorgia Wurth, che per l’occasione ha letto un passo del suo romanzo “L’accarezzatrice”.

Un decreto legge che ha già conquistato un piccolo successo: quello di rompere un tabù e riaprire la discussione sul tema.

(fonte: La Repubblica; autore dell’immagine principale: Luca Moglia, da Flickr.com )

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Emma Marrone estate 2014

Emma Marrone e l’ironica prova costume che spopola su Facebook

Festival de Cannes Page Officielle

Cannes 2014: i nuovi nomi della giuria