in

Assistenza sanitaria all’estero, Europa e Usa: ecco come accedere alle cure mediche fuori dall’Italia

Conoscere le regole dell’assistenza sanitaria all’estero e, in particolare, in Europa e in Usa è fondamentale per chi viaggia ma anche per chi ha in programma brevi o prolungati periodi fuori dall’Italia: in questo articolo vi spieghiamo come funziona e come accedervi.

Essere a conoscenza delle regole inerenti l’assistenza sanitaria all’estero è fondamentale sia per chi viaggia sia per chi, ad esempio, è costretto per studio o per lavoro a soggiorni più lunghi fuori dall’Italia: ma come funziona e come vi si accede? Prima di entrare nel merito, dobbiamo fare una distinzione tra Europa e – in questo caso – Stati Uniti d’America: se i cittadini italiani hanno infatti diritto all’assistenza medica in tutti gli Stati europei, per chi si reca in America o in altri Paesi non UE le regole potrebbero essere più complesse. In quanto cittadino UE, ogni italiano ha diritto all’assistenza medica in tutti i Paesi membri e gode altresì degli stessi diritti dei cittadini del Paese in cui si trova: in generale, però, è bene di munirsi della tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) prima di recarsi in un altro Paese per velocizzare, ad esempio, le pratiche di rimborso al rientro in Italia.

Come accennato, per i Paesi non europei la situazione si complica: negli USA, in particolare, i viaggiatori non hanno diritto ad assistenza medica gratuita e quindi è consigliabile stipulare una polizza assicurativa prima della partenza. Un caso particolare, invece, sono i cittadini italiani costretti a soggiorni lunghi per lavoro o altre motivazioni lontane dal “viaggio di piacere“: per questi casi specifici, il governo italiano ha reso disponibile uno strumento online dal nome “Se parto per…” che permette di conoscere tutte le pratiche necessarie da svolgere – caso per caso – prima di recarsi in Paesi non UE.

(Foto: Felipe Caparros/Shutterstock)

Italia Spagna

Euro 2016 calendario Girone E: favorite, curiosità, ultime notizie

Braccialetti Rossi 3 anticipazioni

Braccialetti Rossi anticipazioni: presto il film nelle sale, ecco la data