in

Assunzioni 2016 polizia e forze armate: tutto quello che c’è da sapere

Volete entrare a far parte del corpo di polizia? Avete in mente una carriera nelle forze armate per l’anno 2016, ma non sapete bene come muovervi? Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle assunzioni del nuovo anno nella polizia e nelle forze armate con la Legge di Stabilità 2016.

Secondo le ultime misure approvate con la nuova Legge di Stabilità in vigore nel 2016, per la sicurezza, in particolare sono stati stanziati circa un miliardo di euro. Questa somma sostanziosa serve per coprire, in primo luogo, il bonus di Renzi relativo agli 80 euro mensili – 960 annui – elargito al personale delle forze armate e delle forza di polizia. Da questo bonus, bisogna ricordarlo, rimangono esclusi tutti coloro che ricoprono un ruolo dirigenziale. Inoltre, grazie a un’aggiunta approvata alla Camera, queste misure riservate alla sicurezza comprendono anche le Capitanerie di porto.

Per quanto riguarda eventi di natura straordinaria legati alla sicurezza, il Ministero della Difesa, ha attivato un fondo dedicato specificamente alle forze di polizia, alle forze armate e alle Capitanerie di porto, pari a 245 milioni di euro. A questo vanno ad aggiungersi ulteriori due fondi presso il Mef per la ristrutturazione degli strumenti in dotazione alla polizia e forze armate e per la sicurezza informatica, rispettivamente pari a 50 milioni per gli strumenti in dotazione e 150 milioni per la cyber security. Allo scopo di combattere il terrorismo, sarà possibile adoperare anche il personale d’ufficio.

I concorsi per le assunzioni straordinarie nella Polizia di Stato, nei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di finanza già autorizzate potranno essere anticipati al 1° marzo 2016; infine, eventuali posti residui nella Polizia potranno essere messi a bando con un ulteriore concorso.

Photo Credit: Polifoto/Shutterstock.com

Ultime notizie Napoli calcio: il punto sul mercato

Rally del Ciocchetto pilota morto

Rally, tragedia in provincia di Lucca: pilota muore travolto da un camion