Ultime ore per prendere parte all’importante Recruiting Day indetto dal gruppo Ferrovie dello Stato valido per le assunzioni di maggio 2018. Tutto quello che c’è da sapere per le assunzioni in Ferrovie dello Stato di maggio 2018 nel mondo Trenitalia, RFI, Mercitalia e tutte le ricerche avviate nella sezione “Lavora con noi” con il Recruiting Day che si terrà, esattamente, il 17 maggio. Sono tantissimi, quotidianamente, gli italiani che provano ad entrare nel mondo Trenitalia e anche per aprile 2018 il gruppo Ferrovie dello Stato avvia l’iter per le assunzioni. Diverse le posizioni aperte. Oggi andiamo ad analizzare la posizione di capo-stazione. Quali sono le ricerche del Gruppo Ferrovie dello Stato per il mese di maggio 2018? Quali i ruoli ricercati da Trenitalia? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle posizioni aperte e le ricerche in corso nella sezione “Lavora con noi”.
Leggi anche: Tutte le offerte di lavoro con UrbanPost
Ferrovie dello Stato, Recruiting Day maggio 2018: cosa sapere
L’annuncio sul portale di Ferrovie dello Stato recita: “Cerchiamo persone dinamiche, brillanti, global mindset, con un approccio digitale e aperte al cambiamento per cogliere insieme le sfide del business e centrare gli obiettivi del piano d’impresa. Invia la tua candidatura entro l’8 maggio, supera i test online e partecipa* il 17 maggio al Recruiting day targato FS!”
Ferrovie dello Stato maggio 2018, le posizioni aperte al Recruiting Day
Di seguito, ecco tutte le posizioni ricercate all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato per quanto concerne il Recruiting Day di maggio 2018 in programma, appunto, giorno 17:
Leggi anche: Come partecipare al Recruiting Day FS maggio 2018
Hr Planning
Stiamo cercando dei neolaureati in economia o statistica che ricopriranno il ruolo di HR Planning & Analytics. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- Elaborazione, nell’ambito del sistema degli indicatori aziendali/di business, delle proposte d definizione/revisione degli indicatori di performance/produttività (KPI) sui vari processi aziendali.
- Analisi di scenario e previsionali delle dinamiche degli organici e del costo del lavoro
- Definizione/revisione del dimensionamento degli organici
- Pianificazione quali/quantitativa degli organici e definizione delle azioni necessarie
- Elaborazione del budget del costo del lavoro e degli organici, controllo degli andamenti ed elaborazione riprevisioni periodiche
- Analisi degli scostamenti e supporto per definizione proposte correttive
- Elaborazione periodica dei report direzionali e gestione banche dati
- Analisi dei KPI, monitoraggio del relativo andamento e individuazione di possibili azioni di ottimizzazione del budget del costo del lavoro, in coerenza con il piano di impresa;
- Conoscenze informatiche/tecniche necessarie:
Office (conoscenza avanzata excel)
SAP BW
Oracle - Conoscenza in ambito budgeting, pianificazione e controllo
- Tipo di contratto: tempo indeterminato.
- Sede di lavoro: Roma.
- Società: Trenitalia
Maintenance engineer
Stiamo cercando dei neolaureati in ingegneria meccanica, elettronica, che operanno nell’ambito della manutenzione rotabili per la Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- analisi del piano di manutenzione anche al fine di un efficentamento in termini di manutenibilità del materiale rotabile,
- analisi finalizzate all’efficientamento del ciclo di lavoro,
- analisi dei guasti con individuazione degli elementi critici, anche in ottica di implementazione di
- attività di manutenzione preventiva e/o predittiva,
- definizione del fabbisogno dei materiali di ricambio anche sulla base delle risultanze dell’analisi di cui al punto precedente,
- valutazione del potenziale miglioramento dei KPI in base alle azioni/soluzioni proposte,miglioramento dell’efficienza energetica e riduzione degli sprechi.
- Costituirà titolo preferenziale il conseguimento di un master o altre specializzazioni post lauream in Ingegneria.
- Completano il profilo: capacità relazionali, di analisi e sintesi, visione di insieme, problem setting / solving, capacità di coordinamento, conoscenza della lingua inglese almeno livello medio/superiore (B2 del quadro di riferimento europeo)
- Tipo di contratto: tempo indeterminato.
- Sede di lavoro: Torino, Mestre, Milano, Roma, Napoli.
- Società: Trenitalia.
Planning engineer
Stiamo cercando dei neolaureati in ingegneria gestionale che ricopriranno il ruolo di Specialista junior pianificazione, programmazione e controllo. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- Pianificazione delle risorse economiche e delle attività negoziali per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli ferroviari e dei sistemi di diagnostica mobile,
predisposizione degli incarichi negoziali per l’approvvigionamento di materiali, attrezzature, componenti e servizi per la manutenzione dei veicoli ferroviari e dei sistemi di diagnostica mobile, - programmazione delle attività operative per il controllo tecnico dei mezzi d’opera in uso alle squadre territoriali di manutenzione di RFI e delle imprese appaltatrici,
- programmazione dei trasferimenti in regime di treno dei convogli di mezzi d’opera, dei complessi diagnostici e dei convogli per il trasporto di materiali ed attrezzature per la manutenzione dell’infrastruttura,
- gestione dei contratti per la manutenzione dei veicoli ferroviari e dei sistemi di diagnostica mobile,
- gestione della flotta dei veicoli ferroviari e dei sistemi di diagnostica mobile monitorandone l’affidabilità, disponibilità e rispondenza ai requisiti normativi e funzionali,
- ottimizzazione dell’utilizzo di risorse umane, impianti, attrezzature e materiali,
supervisione della disponibilità ed adeguatezza dei siti per la manutenzione dei veicoli ferroviari. - Tipo di contratto: tempo indeterminato.
- Sede di lavoro: Roma.
- Società: Rete Ferroviaria Italiana
Accountant
Stiamo cercando dei neolaureati magistrali in economia che ricopriranno il ruolo di Specialisti contabilità. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- Gestione strutturata del Ciclo Attivo,
registrazione fatture, incassi e contabilità generale, rendicontazioni contabili ed extracontabili,
adempimenti fiscali e gestione dei rapporti con i fornitori e delle attività di segreteria della struttura amministrativa, - registrazione, classificazione ed archiviazione ( digitale e cartacea) della documentazione nel pieno rispetto delle procedure aziendali,
- gestione della documentazione amministrativa e fiscale dell’azienda, coordinandosi con le strutture aziendali coinvolte nel settore amministrativo/contabile.
- Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del sistema SAP (Moduli FI-CO-MM) o di sistemi ERP e la precedente esperienza presso aziende strutturate di medie/grandi dimensioni o provenienza da società di revisione o consulenza in ambito finance.
- Completano il profilo: orientamento al risultato, problem solving, time management, flessibilità, capacità di analisi e sintesi, teamwork, la disponibilità alla mobilità territoriale e a effettuare trasferte, conoscenza della lingua inglese almeno livello medio/superiore (B2 del quadro di riferimento europeo).
- Tipo di contratto: tempo indeterminato.
- Sede di lavoro: Milano, Roma.
- Società: Mercitalia Rail.
PE Assistant
Stiamo cercando dei neolaureati in ingegneria elettronica, elettrica, telecomunicazioni, informatica, gestionale per ricoprire il ruolo di Project Engineer Assistant. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- Supporto al Project engineer nel presidio dei processi tecnici, gestionali e contrattuali relativi ai
- Progetti d’Investimento in ambito del Potenziamento Tecnologico,
- attività di pianificazione, programmazione e controllo per ciascun progetto,
- attività di analisi tecnico-economica delle commesse in ottica multi-progetto,
- attività di supervisione in campo dei cantieri.
- Costituiranno titolo preferenziale le conoscenze di SAP e Microsoft Project.
- Completano il profilo spiccate capacità di analisi e visione sistemica, affidabilità, capacità di lavorare in team, pianificazione, orientamento al risultato, buone doti comunicative, conoscenza della lingua inglese almeno livello medio/superiore (B2 del quadro di riferimento europeo).
- Tipo di contratto: tempo indeterminato.
- Sede di lavoro: Roma.
- Società: Rete Ferroviaria Italiana
Railway engineer
Stiamo cercando dei neolaureati in ingegneria meccanica che ricopriranno il ruolo di Specialista junior ingegneria dei veicoli ferroviari. Nello specifico svolgeranno le seguenti attività:
- Supporto specialistico per il mantenimento in efficienza e lo sviluppo dei veicoli ferroviari in uso a Rete Ferroviaria Italiana e alle imprese appaltatrici (mezzi d’opera, unità di trazione e treni diagnostici), anche attraverso l’elaborazione degli standard tecnici e funzionali,
- analisi e verifiche ai fini dei processi autorizzativi dei veicoli ferroviari per la circolazione in regime di treno e/o di interruzione;sviluppo dei piani di manutenzione dei veicoli ferroviari,
supporto al Project Manager nell’ambito delle commesse di fornitura, revamping ed - adeguamento dei veicoli ferroviari,
- analisi economiche e di mercato per l’acquisto dei veicoli ferroviari e dei relativi servizi di manutenzione,
- analisi RAMS e ricerca delle cause di guasto dei veicoli ferroviari,
- analisi dei Safety Alert emessi dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie,
- analisi del rischio ai sensi del Regolamento UE n. 402/2013.
- Tipo di contratto: tempo indeterminato
- Sede di lavoro: Roma
- Società: Rete Ferroviaria Italiana
- Completano il profilo spiccate capacità di analisi, affidabilità, capacità di lavorare in team, pianificazione, orientamento al risultato, buone doti comunicative, la disponibilità alla mobilità territoriale e a effettuare trasferte, conoscenza della lingua inglese almeno livello medio/superiore (B2 del quadro di riferimento europeo).