in

Assunzioni MIBAC 2018: 6mila posti di lavoro in arrivo, ecco il piano del Governo Conte (GUIDA COMPLETA)

Il Ministro Alberto Bonisoli del Governo Conte prevede l’inserimento di ben 6mila nuove risorse di personale entro il 2020. Questa immissione di nuove unità servirà a far fronte all’insufficienza attuale dell’organico ministeriale e a sostituire i dipendenti che andranno in pensione. Dunque, sono in arrivo numerose opportunità di lavoro presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il piano straordinario di assunzioni MIBAC. I posti di lavoro presso il Ministero saranno coperti mediante lo scorrimento di graduatorie in essere e tramite nuovi concorsi. Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

Leggi anche: Tutte le offerte di lavoro con UrbanPost

Assunzioni MIBAC 2018: ecco l’attuale situazione

La notizia è stata diffusa da un recente comunicato pubblicato sul portale web ministeriale. La nota riporta quanto dichiarato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali nel corso del question time tenutosi alla Camera dei Deputati lo scorso 11 luglio, rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata. Il Ministro Bonisoli ha sottolineato la necessità di un piano straordinario di assunzioni MIBAC. Stando alle sue dichiarazioni, infatti, attualmente la dotazione organica del Ministero è carente di circa 3mila risorse. Inoltre, si prevede una media annua di 1000 lavoratori che cesseranno dal servizio tra il 2018 e il 2020. Tenendo conto di ciò, è necessario reclutare nuove risorse per la copertura di ben 6mila posti di lavoro entro un triennio, utilizzando le graduatorie già esistenti di precedenti selezioni pubbliche e mediante nuovi bandi di concorso.

Assunzioni MIBAC 2018: quali sono i profili ricercati?

Le nuove assunzioni presso il Ministero Beni Culturali saranno rivolte, in buona parte, ai profili amministrativi. Una parte degli inserimenti sarà effettuata attingendo alla graduatoria degli idonei relativa al concorso per 500 Funzionari già espletato, poi esteso a 1000 unità, che potrebbe essere esaurita. Il Ministero è già stato autorizzato, inoltre, ad assumere 16 Funzionari Amministrativi, scorrendo la graduatoria del concorso ‘120 Ripam / Coesione’, 500 unità di personale di seconda area e 9 Dirigenti, di cui 5 Architetti e 4 Archeologi. I rimanenti posti di lavoro saranno coperti, con ogni probabilità, mediante concorsi pubblici.

BENIGNI RICOVERATO A SASSARI

Sardegna, Roberto Benigni incidente in gommone a Palau: il regista ricoverato a Sassari

Bonus Acqua 2018 come richiederlo, requisiti e info utili per ottenere importanti sconti in bolletta (GUIDA COMPLETA)