in

Assunzioni straordinarie Giubileo: 2.750 posti per poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco e finanzieri

Arrivano importanti e favorevoli notizie per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato 2015-2016 nei Corpi dello Stato dedicati alla sicurezza. Infatti, in vista del prossimo Giubileo, sono previste delle Assunzioni straordinarie per poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco e finanzieri. Si tratta di circa 2.750 posti di lavoro che serviranno a far fronte alla necessità di sicurezza e soccorso pubblico legate all’evento.

=> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO.

Tale iniziativa è stata resa possibile grazie all’approvazione dell’emendamento del Governo, lo scorso 4 agosto, da parte della Commissione Bilancio di Palazzo Madama al decreto legge enti locali. L’emendamento in questione, prevede il rafforzamento dei Corpi di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco e Guardia di Finanza, soprattutto per le questioni strettamente legate alla lotta al terrorismo e per l’imminente evento del Giubileo 2015-2016.

L’emendamento, adesso, passerà all’esame in Aula per poi entrare in vigore. Se entrerà in vigore, come già detto, saranno 2.750 i posti di lavoro da coprire, a decorrere dal 1° ottobre 2015 e dall’ottobre 2016. I posti di lavoro saranno suddivisi così:

  • 1.050 assunzioni  nella Polizia di Stato;
  • 1.050 assunzioni nell’Arma dei Carabinieri;
  • 400 assunzioni nella Guardia di Finanza;
  • 250 assunzioni nei Vigili del Fuoco.

Questi posti di lavoro verranno coperti facendo riferimento alle graduatorie dei vincitori dei concorsi per la ferma quadriennale, approvate in data non anteriore al 1° gennaio 2011 e attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori degli stessi concorsi. Eccezion fatta per i 250 posti nei Vigili del Fuoco, che verrano nominati attingendo in parti uguali alle graduatorie vigenti nel 2016. Per conocere meglio la situazione e avere maggiori informazioni, è possibile consultare il testo dell’emendamento approvato, relativo alle assunzioni (clicca qui).

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

tenersi in forma

Mantenersi in forma in vacanza: pratici consigli per un’estate al top

zendaya moda

Zendaya debutta nella moda: è shoes designer in cerca di popolarità