Arrivano importanti e favorevoli notizie per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato 2015-2016 nei Corpi dello Stato dedicati alla sicurezza. Infatti, in vista del prossimo Giubileo, sono previste delle Assunzioni straordinarie per poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco e finanzieri. Si tratta di circa 2.750 posti di lavoro che serviranno a far fronte alla necessità di sicurezza e soccorso pubblico legate all’evento.
=> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO.
Tale iniziativa è stata resa possibile grazie all’approvazione dell’emendamento del Governo, lo scorso 4 agosto, da parte della Commissione Bilancio di Palazzo Madama al decreto legge enti locali. L’emendamento in questione, prevede il rafforzamento dei Corpi di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco e Guardia di Finanza, soprattutto per le questioni strettamente legate alla lotta al terrorismo e per l’imminente evento del Giubileo 2015-2016.
L’emendamento, adesso, passerà all’esame in Aula per poi entrare in vigore. Se entrerà in vigore, come già detto, saranno 2.750 i posti di lavoro da coprire, a decorrere dal 1° ottobre 2015 e dall’ottobre 2016. I posti di lavoro saranno suddivisi così:
- 1.050 assunzioni nella Polizia di Stato;
- 1.050 assunzioni nell’Arma dei Carabinieri;
- 400 assunzioni nella Guardia di Finanza;
- 250 assunzioni nei Vigili del Fuoco.
Questi posti di lavoro verranno coperti facendo riferimento alle graduatorie dei vincitori dei concorsi per la ferma quadriennale, approvate in data non anteriore al 1° gennaio 2011 e attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori degli stessi concorsi. Eccezion fatta per i 250 posti nei Vigili del Fuoco, che verrano nominati attingendo in parti uguali alle graduatorie vigenti nel 2016. Per conocere meglio la situazione e avere maggiori informazioni, è possibile consultare il testo dell’emendamento approvato, relativo alle assunzioni (clicca qui).