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Attacchi di panico: 10 attività domestiche che aiutano a controllarli

Gli attacchi di panico sono un disturbo difficile da sconfiggere, ma non per questo impossibili da controllare. Esistono, infatti, alcune attività domestiche che possiamo intraprendere e inserire nella nostra vita di tutti i giorni in grado di aiutarci ad attenuare i sintomi.

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Cucinare: è un’attività molto sottovalutata e che invece può aiutarci ad attenuare tutti quei sintomi d’ansia, panico, e paura che caratterizzano un attacco di panico. Concentrarsi sugli ingredienti di una buona torta, o nella produzione di un buon liquore fruttato, può rendere la nostra giornata più serena e soddisfacente.

Coltivare: anche se non abbiamo il leggendario pollice verde, nelle stagione primaverile ed estiva, dove gli attacchi di panico si fanno sentire con più insistenza, alzarsi presto la mattina, bagnare le nostre piante, concentrarci sulla fioritura, può darci una mano a sentirci più soddisfatti di noi stessi.

Pulire gli armadi: un gesto che facciamo spesso, quotidiano, ma che ha in sé un significato taumaturgico. I semplici movimenti, la cura per la pulizia, sono piccoli dettagli che possono dirottare la nostra ansia verso un atteggiamento più pacato e sereno.

Guardare un film: sedersi comodamente sulla poltrona, scegliere il nostro film preferito, magari comico, e lasciarci andare a sonore risate può farci sentire meglio. Basta ricordare che la risata ha la capacità di influenzare il nostro corpo rilasciando endorfine.

Ascoltare della buona musica: da sempre questo tipo di arte viene usata anche per lenire alcuni sintomi in determinate terapie. Tutti noi sappiamo che la musica ha un forte ascendente sul nostro organismo e quindi, perché no, lasciarsi andare a un ballo in mezzo alla sala, lasciando perdere tutto e tutti potrebbe farci solo bene.

Giocare a carte: non è necessario avere di fronte un’altra persona per poterlo fare. Il buon vecchio solitario può venire in nostro soccorso e distoglierci dalle insidie di tutti i giorni.

Spazzare il pavimento: oltre a distogliere la nostra attenzione da tutti quei particolari che potrebbero nutrire la nostra ansia, pulire è anche un modo come un altro per svolgere attività fisica, che aiuta sempre in questi casi anche a rimanere in forma: un’ora di questa attività, infatti ci fa bruciare 225,96 Kcal.

Spruzzare aromi di lavanda: uno studio pubblicato nel 2012 sul Journal of Caring Sciences ha evidenziato come le donne che avevano inalato lavanda erano meno soggette a stress e ansia rispetto a coloro che non lo avevano fatto. Una piccola attività da inserire fra le altre.

Leggere un buon libro: non è l’equivalente di un film, ma è un’attività che aiuta a immergerci in un altro mondo e a tranquillizzarci distogliendo l’attenzione dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

Riordinare: in casa troviamo sempre oggetti, libri, dischi, cuscini e altre cianfrusaglie che non sono al loro posto. È possibile trasformare la semplice azione di riordino in un’attività capace da rilassarci e darci soddisfazione.

Photo Credit: A And N Photography/Shutterstock.com

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