in ,

Attacchi di panico: 4 condizioni mediche che potrebbero provocarli

Gli attacchi di panico possono avere diverse cause scatenanti, di norma si suddividono in due grandi categorie: cause psicologiche e genetiche. In alcune situazioni potrebbero concorrere entrambe nell’insorgenza di questi disturbi. In ogni casi, esistono anche alcune condizioni mediche che è bene prendere in considerazione per evitare qualsiasi dubbio. Ovviamente si pensa subito al peggio, l’ansia cresce e chi ne soffre non ha mai un rapporto sereno con le strutture ospedaliere, ma a volte è raccomandabile effettuare alcune visite mirate per escludere cause a noi ignote. Eccone 4 fra le più comuni.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Ipertiroidismo: una condizione medica abbastanza comune e che colpisce il sistema endocrino. La causa scatenante è un’eccessiva funzionalità della ghiandola tiroidea. In questo caso, nel corpo vi è un aumento degli ormoni prodotti dalla tiroide. Tra i sintomi, oltre alla depressione e altri disturbi fisici, ritroviamo l’ansia e gli attacchi di panico.

Prolasso della valvola mitralica: si tratta di una cosiddetta valvulopatia, la si può riscontrare in circa il 5% della popolazione e non ha complicazioni gravi, di norma. Succede, però, che questa condizione medica fomenti l’insorgenza di un attacco di panico.

Ipoglicemia: è uno stato patologico che consiste in un abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue. Fra i sintomi ritroviamo tremore, palpitazioni, ansia. Come è facile intuire sono condizioni in grado di aumentare il rischio di incorrere negli attacchi di panico.

Astinenza da farmaci o utilizzo di sostanze stimolanti: l’astinenza in sé genera ansia e stati depressivi, soprattutto se si assumono sostanze stupefacenti come cocaina o eroina. Anche una scorretta assunzione di farmaci e medicinali specifici possono concorrere nell’insorgenza delle crisi di ansia e panico.

Photo Credit: Dean Drobot/Shuttestock.com

[dicitura-articoli-medicina]

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni 26-27 Maggio 2016: lite fra Patrizio e Ornella a causa di Amal

euro 2016 islanda

Euro 2016 convocati Islanda: analisi della rosa