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Attacchi di panico: 7 carenze nutrizionali che provocano ansia e depressione

Molti non sanno che una corretta alimentazione è in grado di prevenire – non di curare ovviamente – l’insorgenza degli attacchi di panico, dell’ansia e della depressione: questo succede perché la mancanza di determinate vitamine e alimenti può condizionare il nostro umore. Ecco allora 7 carenze nutrizionali da evitare assolutamente e i rischi a esse legati.

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Acidi grassi Omega 3: servono soprattutto a mantenere l’umore stabile. Una loro carenza è in grado di causare una vera e propria infiammazione al cervello con conseguenti sbalzi di umore. Si trovano nei tuorli d’uovo, nei pesci grassi, nelle noci o negli integratori alimentari specifici.

Vitamine del gruppo B: secondo il National Center for Biotechnology Information, una carenza di queste vitamine, come la B6 e la B12, possono influenzare l’umore. È stato riscontrato, infatti, che nelle donne anziane e depresse vi è carenza di questo gruppo vitaminico.

Vitamina D: la carenza di questa vitamina può causare depressione e stati ansiosi. È stato riscontrato che nella stagione invernale le persone risultano più a rischio, in quanto le ore di luce solare si riducono notevolmente. In questo caso bisogna assumere tofu, funghi e pesce.

Iodio e Selenio: entrambi servono al nostro organismo soprattutto per regolare la funzione della tiroide. Inoltre, aiuta il sistema immunitario e la memoria cerebrale contribuendo alla sua stabilità umorale. Tonno, patate, mirtilli, pesce e crostacei sono le fonti principali.

Ferro: se si risulta carenti di ferro, il rischio è quello di incorrere in un affaticamento delle funzioni cerebrali, della memoria e della concentrazione. Le conseguenze includono ansia che rischia di sfociare anche in attacchi di panico e anemia. Frutti di mare, frutta secca, noci, fegato di pollo sono alimenti che ne contengono molto.

Zinco: alimento che aiuta a bilanciare lo stato umorale. Favorisce l’azione intestinale e la produzione e l’azione dei neurotrasmettitori nel cervello. Gli alimenti dove è possibile trovarlo sono principalmente carne di manzo, spinaci, semi di zucca.

Acido Folico: secondo alcuni studi, una carenza di questo alimento non aiuta a rispondere positivamente all’utilizzo di antidepressivi. Si può trovare nei frutti tropicali, negli spinaci, nei broccoli e nei legumi in generale, come lenticchie e fagioli.

Photo Credit: Alliance/Shutterstock.com

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