in

Attacchi di panico: cos’è e come funziona la terapia di mantenimento?

Gli attacchi di panico sono un disturbo dell’ansia molto diffuso fra la popolazione: spesso possono cronicizzarsi ed essere fortemente invalidanti per chi ne è affetto. Le terapie per riuscire a curarli sono essenzialmente due: quella farmacologica e quella psicologica. È stato dimostrato, infatti, che la Terapia Cognitivo-comportamentale – unita a una buona terapia farmacologica – è molto efficace nel debellare gli attacchi di panico.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Ciò che risulta ancora poco chiaro è quanto possano durare gli effetti della terapia cognitivo-comportamentale. Infatti, nonostante sia efficace anche per pazienti con altri disturbi, non è ancora certo al cento per cento che questa soluzione sia quella definitiva. Uno studio svolto su 256 pazienti ha rivelato che questo ostacolo potrebbe essere arginato grazie alla Terapia di Mantenimento. In questo modo potrebbe essere garantita una durata degli effetti positivi che può raggiungere i 21 mesi.

La Terapia di Mantenimento prevede 9 sessioni della durata di 45-60 minuti nei quali lo psicoterapeuta con formazione M-CBT incoraggia il paziente ad applicare tutte quelle tecniche relative alla gestione degli attacchi di panico che sono state assorbite durante la terapia cognitivo-comportamentale. Ciò che viene insegnato è la gestione dello stress e la prevenzione delle ricadute. I risultati sono stati soddisfacenti e hanno allungato il periodo di guarigione fino a 21 mesi. Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche cliniche in grado di perfezionare questo percorso e renderlo effettivamente funzionante.

Photo Credit: Dragon Images/Shutterstock.com

ricette la prova del cuoco

La prova del cuoco ricette: canederli schiacciati al formaggio di Marcus Holzer

I 5 migliori notebook

I 5 migliori notebook fascia alta marzo 2016: Asus, Acer, HP, Toshiba e Dell