in

Attacchi di panico e anorgasmia: quando il problema è sotto le lenzuola

Gli attacchi di panico possono colpire in qualunque momento; mentre siamo a lavoro, mentre siamo al ristorante, quando passeggiamo con un amico o quando portiamo a scuola i nostri figli. Si presenta all’improvviso, con un’innato terrore di morire, ansia, iperventilazione, vertigini, tachicardia e senso di soffocamento. Capita, però, che gli attacchi di panico si presentino anche mentre siamo sotto le coperte con il nostro partner, dando luogo alla cosiddetta anorgasmia.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Le persone che soffrono di attacchi di panico hanno la tendenza a cristallizzare il dolore e a evitare perdite di controllo. Tutto ciò che riguarda la sfera emotiva, i sentimenti, le relazioni interpersonali si bloccano in uno stato di rigidità. Si ha paura del cambiamento e, di conseguenza, si perde la capacità di prendere decisioni e assumersi dei rischi, la vita si ferma. Spesso, questa situazione, si trasmette anche nel piacere sotto le lenzuola: le prestazioni a letto diventano sempre peggiori, fredde e distaccate.

A livello emotivo non vi è più il coinvolgimento di una volta, donne e uomini allo stesso modo mostrano un marcato calo del desiderio. Si tratta di anorgasmia: le donne, soprattutto, tendono a evitarlo poiché viene percepito come un’azione sulla quale non si ha alcun controllo. In genere, reprimendo questo aspetto, le donne convergono tutte le loro energie sul lavoro. Nell’uomo, il piacere sotto le lenzuola tende a essere evitato in misura minore e, al contrario della sua controparte femminile, viene vissuto come un momento di sfogo dello stress e dell’ansia. Come sempre è consigliabile il confronto con un esperto, psicologo, psichiatra o psicoterapeuta in grado di comprendere il quadro generale della situazione e trovare il percorso curativo appropriato, in molti casi accompagnando il tutto con la giusta terapia farmacologica.

Photo Credit: Syda Productions/Shutterstock.com

primavera, primavera 2016, primavera 2016 come rinnovare casa, rinnovare casa, rinnovare casa spendendo poco, rinnovare casa fai da te, rinnovare casa senza spendere, stili di arredamento,

Primavera 2016: rinnovare casa in modo economico, originale e fai da te

Amici 15 anticipazioni seconda puntata Serale

Amici 15 anticipazioni seconda puntata Serale 9 Aprile 2016: ballottaggio fra Alessio LP e Patrizio