in

Attacchi di panico: le caratteristiche tipiche di chi ne soffre

Gli attacchi di panico sono un disturbo molto diffuso, fino al 4% delle persone in Italia ne soffrono. Il 70% di queste, sono donne. I sintomi principali includono: vertigini, palpitazioni, tremori, paura di morire, tachicardia. Esistono diversi studi e altrettante ipotesi sulla loro origine. Una possibilità risiede nel malfunzionamento dell’Amigdala, mentre altre cause sarebbero riconducibili alla mancanza di specifici recettori del cervello.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Esiste un identikit della persona affetta da attacchi di panico? Ci sono caratteristiche che accomunano i soggetto che soffrono di ansia e di disturbi simili? Alcuni studi sembrano provare il fatto che questo genere di patologie insorgano solo in determinati soggetti: le donne, ad esempio, sembrano essere i soggetti più colpiti in quanto più inclini ad accumulare stress, ansia che spesso sfociano in vere e proprie crisi di panico. Un’altra caratteristiche che accomuna molte delle persone che soffrono di attacchi di panico è l’ipocondria: una paura immotivata ed esagerata di ammalarsi.

Anche chi è incline all’arte e alla creatività rischia di cadere nell’ansia e nel disturbo di panico, molti artisti ne hanno sofferto, come Van Gogh e Alessandro Manzoni. Inoltre, uno studio condotto su 126 studenti dai ricercatori della Lakehead University nello stato dell’Ontario, ha evidenziato una maggiore intelligenza linguistica e verbale in soggetti affetti da ansia cronica e attacchi di panico. I soggetti sono stati sottoposti a test intellettivi e a questionari volti a saggiare le loro capacità cognitive in ambito linguistico-verbale ed è risultato che gli individui esposti ad ansia, depressione e disturbi di panico, hanno un’intelligenza maggiore rispetto a coloro che invece sembrano essere in pace con se stessi.

Photo Credit: Sebra/Shutterstock.com

Caserta: bimba di 3 anni travolta e uccisa da scuolabus

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41, Quota 100, mini pensioni, le possibili modifiche