in

Attacchi di panico: l’ipnosi funziona davvero?

L’ipnosi è conosciuta come una psicoterapia utilizzata soprattutto per alleviare i sintomi e curare i disturbi legati allo stress e all’ansia, come gli attacchi di panico. L’ipnotismo è una pratica molto antica, conosciuta e adoperata già 3 mila anni fa da parte dei sacerdoti induisti. Fu Franz Anton Mesmer, medico tedesco, a portare in auge questa pratica nel 18esimo secolo. Furono però gli studi americani a dare all’ipnosi una connotazione più vicina alla Scienza.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

La domanda che ad oggi ci si pone, però, è: l’ipnosi funziona realmente? Recentemente è stata condotta una ponderosa ricerca nella letteratura scientifica legata all’efficacia dell’ipnosi nei disturbi d’ansia e negli attacchi di panico. I testi visionati coprono un periodo che va dal 1980 al 2015 e sono stati sottoposti ad analisi dal punto di vista metodologico. Ciò che emerso non è stato molto significativo: uno studio, in particolare, parlava dell’efficacia dell’ipnosi adattata alla cultura locale su 48 bambini indonesiani, mentre in altri due i risultati ottenuti sono stati negativi e non era stata riscontrata un’efficacia soddisfacente.

Sono stati presi in esame solo studi controllati e non casi singoli o atipici. La conclusione alla quale sono giunti gli esperti che hanno analizzato questi studi è che, ad oggi, non è possibile affermare con certezza l’efficacia dell’ipnosi nel trattamento dei disturbi d’ansia cronica o negli attacchi di panico e in molte fobie. Al contrario, saranno necessari ulteriori studi e approfondimenti, prima di poter elargire un quadro generale sulla presunta o vera efficacia di tale pratica.

Photo Credit: Image Point Fr/Shutterstock.com

Pasqua 2016 con i bambini

Pasqua 2016: dove andare con i bambini? Eventi curiosi, gite fuori porta e offerte imperdibili

news isabella noventa madre

Isabella Noventa, Manuela Cacco telefona ai genitori: “Collaborerò con gli inquirenti”