in

Attacchi di panico: tra i più colpiti ci sono le donne

Gli attacchi di panico sono un disturbo sempre più diffuso fra la popolazione: solo in Italia ne soffrono tra il 2 e il 4 % delle persone. Ma quali sono i soggetti più colpiti e quali sono le cause? Ecco cosa dicono i dati a tale proposito.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

In Italia sono milioni le persone affette da attacchi di panico e ansia, i soggetti più colpiti sono le donne: risulta, infatti, che il 70% dei soggetti che ne soffrono sono di genere femminile. Secondo l’Associazione Europea Disturbi di Attacchi di Panico e i dati evidenziati dalle ultime indagini, il problema sarebbe soprattutto di natura femminile. Il 39,4%, infatti, ha sofferto o soffre di sindrome ansioso-depressiva, ansia generalizzata, sindromi da disadattamento e depressione.

I motivi che stanno alla base sono una maggiore vulnerabilità allo stress; le donne, infatti, percepiscono di più il peso delle loro responsabilità sia come madri, come mogli e, soprattutto sia in ambito professionale. Per le donne, accumulare stress e ansia repressa è molto più facile e, spesso, questa tensione sfocia in una crisi profonda che prende la forma degli attacchi di panico, dovuti a malessere generalizzato. Il disturbo da attacchi di panico è dunque la forma più comune con il quale le donne fanno capire il loro profondo disagio.

Photo Credit: KieferPix/Shutterstock.com

anna moroni

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: falsomagro catanese

ricette luca montersino

Ricette brunch della domencia: crostata di zucchine e carote di Luca Monersino