in

Attacchi di panico: l’ansia aumenta il rischio di malattie della pelle

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante, abbiamo compreso che malattie e disturbi della mente come ansia, depressione e attacchi di panico, sono correlati a diverse manifestazioni fisiche. Le patologie che si stabilizzano nel tempo, dette croniche, possono avere forti ripercussioni sulla salute mentale della persona. È vero anche il contrario, secondo alcuni studi medici.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Un team di ricercatori svizzeri ha condotto una ricerca – pubblicata in seguito su Plos One – su questo legame ancora non del tutto conosciuto e, a tratti, misterioso: sono stati presi in considerazione 6438 soggetti giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, allo scopo di monitorare l’andamento temporale nel quale compaiono alcune malattie di varia natura nella stessa persona. Dai dati è emerso come alcune patologie abbiano la tendenza a svilupparsi in bambini e giovani adulti che hanno già sofferto di disturbi mentali. Inoltre, è stato verificato anche in senso opposto: alcune patologie mentali tendono a svilupparsi con maggiore frequenza dopo alcune patologie che colpiscono il fisico.

Dallo studio è stato notato che nei soggetti affetti da depressione vi è una tendenza ad avere disturbi gastrointestinali e artriti, mentre i disturbi d’ansia, come gli attacchi di panico, possono incidere sull’insorgenza di malattie della pelle. Secondo i ricercatori, i dati suggeriscono che in futuro il trattamento dei disturbi mentali e fisici dovranno essere curati assieme fin dai primi anni di vita. La dottoressa Marion Tegethoff, a capo dello studio, spiega: “I nostri risultati ampliano la rilevanza dei disturbi mentali ben oltre la cura del livello mentale fino al livello fisico e viceversa, sostenendo il concetto di un approccio integrato di cura della salute psico-fisica aprono nuovi punti di partenza per la prevenzione precoce e per trattamenti più efficaci, in varie discipline mediche“.

[dicitura-articoli-medicina]

Film in uscita, Martin Scorsese porta Silence da Papa Francesco: ecco le ultime su trama, cast e trailer

Lapo Elkann Instagram, le buffe storie del rampollo di casa Agnelli [FOTO]