in

Attacchi di panico: quali sono gli sport che aiutano a superare l’ansia?

Lo sport e l’allenamento fisico in generale, non aiutano solo a mantenere una corretta forma fisica, ma possono influenzare anche il benessere psicologico. Ovviamente, quando si soffre di attacchi di panico e disturbi d’ansia, è sempre buona norma consultare uno specialista, vale a dire uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra. Nel frattempo e per aiutarsi a controllare questi stati emotivi alterati, alcune ricerche scientifiche hanno indicato 3 sport che possono aiutare a mantenere l’equilibrio psicofisico.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Yoga: secondo uno studio del 2007 pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, tutto coloro i quali praticavano yoga mostravano una riduzione dei livelli di stress, ansia e depressione e nel 2012, uno studio sempre sul tema, ma più approfondito e che riguardava 35 trial clinici sull’ansia e lo stress, ha evidenziato che su 25 di questi i soggetti mostravano una diminuzione significativa dei sintomi legati agli attacchi di panico.

Correre: da una ricerca pubblicata nel 2014, correre almeno cinque minuti al giorno può persino allungare la vita. I benefici si possono notare anche sulla salute mentale di chi pratica la corsa in modo continuativo. Uno studio del 2006 pubblicato sulla rivista scientifica Psychiatry & Neuroscience ha messo il luce come la corsa possa fungere da antidepressivo naturale, riducendo lo stress, l’ansia e il rischio di attacchi di panico. Inoltre, sarebbe in grado di attenuare i disturbi mentali più gravi contribuendo allo sviluppo di nuovi neuroni.

Trekking: la classica passeggiata nei boschi non è solo un modo molto efficace di riattivare la circolazione sanguigna e mantenersi in forma. Secondo Ben Michaels, dottore di ricerca e psicologo evoluzionista: “È dimostrato che stare a contatto con piante, alberi e in particolare con alberi in decomposizione può contribuire alla riduzione dell’ansia perché queste piante emettono sostanze chimiche per rallentare il processo di decomposizione che, a quanto pare, fanno rallentare anche noi“. Uno studio giapponese del 2009 pubblicato su Enviromental Health and Preventive Medicine, ha dimostrato che camminare nelle aree boschive per almeno 20 minuti riduce i livelli dell’ormone dello stress.

[dicitura-articoli-medicina]

Seguici sul nostro canale Telegram

allarme terrorismo germania

Germania, allarme terrorismo: “progettava attentato in aeroporto”, caccia all’uomo a Chemnitz

Uragano Matthew: oltre 900 morti e 350000 sfollati, ad Haiti è disastro umanitario