in ,

Attacco Hacker in tutto il mondo: colpita anche l’Italia, cosa c’è da sapere

Attacco Hacker in tutto il mondo a partire dal pomeriggio di ieri, venerdì 12 maggio 2017. Un maxi attacco hacker in tutto il mondo: 45.000 attacchi che hanno colpito almeno 75 Paesi nel mondo. Quella che sembrava un’azione mirata contro gli ospedali britannici con computer di numerose strutture bloccate e ambulanze dirottate, si è rivelato essere un attacco globale che ha colpito numerose aziende in Europa e non solo: tra i Paesi colpiti ci sarebbero anche Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Ucraina e Vietnam ma anche Spagna, Italia e Taiwan.

—> Tutto sul mondo delle news con UrbanPost

Attacco Hacker in tutto il mondo: di cosa si tratta

“Si tratta di un attacco ransomware distribuito a macchia di leopardo, sta interessando Paesi di tutto il mondo, Italia compresa. La particolarità è che il ransomware contiene un exploit di vulnerabilità, Eternal Blue, sviluppato in ambito intelligence Usa e poi rubato. Dà l’idea di come il livello del rischio si sia ulteriormente alzato.” Lo ha detto al Corriere della Sera Andrea Zapparoli Manzoni, senior manager della divisione Information risk management di Kpmg Advisory.

—> Le ultime breaking news con UrbanPost

Attacco Hacker in tutto il mondo: colpiti gli ospedali britannici

Attacco Hacker in tutto il mondo, colpiti gli ospedali britannici e sanità inglese nel caos. Le prime informazioni parlavano di un malware diffuso soltanto sui computer di 16 ospedali del servizio sanitario inglese con ambulanze dirottate verso falsi obiettivi. Diversi ospedali, a Londra, nel nord ovest dell’Inghilterra e in altre parti del Paese, hanno comunicato di avere seri problemi con i loro computer al punto di chiedere ai loro pazienti di non presentarsi presso le loro strutture se non in casi di emergenza. Il servizio sanitario britannico (Nhs) ha comunicato che gli ospedali che hanno denunciato problemi ai loro sistemi di computer sono stati colpiti da un “ransomware“, ma non ci sono indicazioni che gli hacker abbiano avuto accesso ai dati dei pazienti.

Attacco Hacker in tutto il mondo: colpita anche l’Italia

Attacco Hacker in tutto il mondo, colpita anche l’Italia. Vittime organizzazioni e aziende che hanno visto i loro computer bloccati da un messaggio che chiede un riscatto in bitcoin del valore di 300 dollari. Per quanto riguarda l’Italia, viene fatto riferimento ad esempio ad una foto postata da un utente milanese, @dodicin, che mostra un laboratorio dell’Università di Milano Bicocca in cui alcuni schermi dei pc sono stati bloccati dal messaggio ricattatorio. La Polizia Postale ha parlato di un paio di università colpite in Italia, ma senza criticità. E il lavoro è subito stato spostato su un lavoro di prevenzione: l’obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni possibile per aiutare le infrastrutture a difendersi.

Attacco Hacker in tutto il mondo: la situazione in Russia

Colpite anche Russia e Ucraina. La notizia è stata confermata dal ministero degli interni di Mosca, il quale ha però specificato che i suoi computer non sono interessati dal contagio. Secondo il sito Russia Today sono in totale 99 i paesi attaccati dagli hacker per un totale di circa 75mila pc ma è l’unica fonte a denunciare dimensioni dell’attacco così estese…

Diretta Ternana-Spal dove vedere in tv

Diretta Ternana – Spal dove vedere in tv e streaming gratis Serie B

Diretta Benevento-Spezia dove vedere in tv e streaming

Diretta Benevento – Frosinone dove vedere in tv e streaming gratis Serie B