in ,

Attentato a Nizza, i rischi per l’Italia: le parole di Alfano

La Francia è sconvolta dall’ennesimo attentato terroristico. E l’Europa trema, così pure l’Italia. Quanto il nostro Paese è a rischio attacchi terroristici? Ci si domanda in queste ore se e quando toccherà anche a noi vedere scorrere il sangue di vittime innocenti per mano dell’Isis. Se infatti l’attentato terroristico di Nizza non è stato ancora rivendicato, il procuratore di Parigi Francois Molins ha parlato di “attacco terroristico in perfetto stile jihadista”.

Dopo il risveglio terribile di oggi, con le immagini e le testimonianze scioccanti di chi è scampato alla morte sul lungomare Promenade des Anglais di Nizza, l’Italia ha paura e rafforza i controlli alla frontiera con la Francia, nel valico ferroviario di Ventimiglia, e potenzia la vigilanza.

“Il nostro livello di allerta è massimo, allo stato siamo al livello precedente a quello dell’allerta terroristica in corso e quindi non si può innalzare”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel fare il punto sulle misure di sicurezza del paese durante una riunione del Casa, il comitato di analisi strategica anti terrorismo.

Nessuno può escludere un attentato in Italia, per questo sono state adottate tutte le misure precauzionali del caso: “Abbiamo per 17 aeroporti un piano ben preciso di impiego delle forze armate e abbiamo una vigilanza che si giova dell’uso di 7.050 uomini delle forze armate” – così Alfano – “abbiamo monitorato le carceri nelle ore immediatamente successive ai fatti di Nizza perché sappiamo che diventano luogo di radicalizzazione. A differenza di altre circostanze, non abbiamo avuto segnali di sostegno o a solidarietà per quanto accaduto da parte di soggetti di fede islamica o di altre fedi”.

>>> LEGGI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLA STRAGE A NIZZA

L’italia è pronta a reagire ad ogni evenienza, ha assicurato Alfano: “Sono attive sul nostro territorio nuove strutture, abbiamo istituito delle unità operative di pronto intervento da parte di polizia e carabinieri insieme a squadre di supporto dell’Arma. Si tratta di nuclei specializzati nelle azioni di prevenzione del terrorismo”.

Vacanze low cost in Spagna agosto 2016

Vacanze low cost agosto 2016: offerte last minute in Spagna

Uomini e Donne accusa Gemma

Uomini e Donne Over: Giorgio Manetti e le splendide parole per Elisabetta Gregoraci