Se la struttura è carente, ci pensano i genitori a sistemarla. E’ quanto è successo a Bologna, alla scuola elementare Armando Avogli di via Saragozza 238, dove le mamme hanno pensato di unire le proprie forze armandosi di scopa e “olio di gomito” per restituire ai figli un ambiente decoroso in cui fare lezione.
Cosa fare se il luogo in cui quotidianamente si lasciano i figli è sporco e trascurato e mancano le risorse per ripulirlo? Le mamme intervengono con il “fai da te” mettendo in atto un’iniziativa non isolata, dato che già l’anno scorso i papà avevano provveduto a ridipingere le pareti delle aule.
E’ un clima di malcontento generale, quello in cui si inseriscono le azioni dei genitori, che, oltre a rimboccarsi le maniche e ad aiutare concretamente la collettività, stanno protestando contro la riduzione del 35% dei fondi destinati alle pulizie e ai servizi ausiliari che ha interessato la scuola. All’azione concreta si è unito un appello al Comune affinché il prima possibile venga trovata una soluzione per risolvere i disagi creati dai tagli.
(fonte: Labsus del 1° maggio 2014; autore dell’immagine principale Barbara Piancastelli,da Flickr.com)