in ,

Aumentano i prezzi dei libri scolastici, a settembre +5%

Secondo l’associazione dei consumatori ogni famiglia spenderà per questo nuovo anno scolastico il 5% in più, oltre 3 volte quanto previsto dai tetti del ministero dell’Istruzione. Prezzi di copertina più alti quindi, in misura pari al tasso di inflazione programmata, dell’1,5%.

Per il Codacons quindi “il vero problema e’ il rischio stangata atteso a partire dal primo settembre” dato che con la legge 221/2012, è stata eliminato l’articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008 convertito dalla Legge n. 169/2008: legge che obbligava appunto alle scuole, di adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio.
Scuola Iscrizioni Solo Online


Proprio un anno fa era entrato in vigore il divieto di utilizzare testi esclusivamente a stampa, sfavorendo ancora di più le famiglie per l’acquisto dei libri, questo perchè i testi multimediali avevano rinchiuso nel baule i testi usati, le vecchie edizioni per intenderci, il passaggio dei libri dal figlio maggiore al minore, ma anche perche’ non tutte le case editrici si erano adattate alle nuove regole, costringendo quindi gli insegnanti a sostituire i libri. Per quest’anno invece il ministero ha sollevato l’obbligo dei testi digitali e del formato misto, reintroducendolo per l’anno scolastico 2014/2015. In questo modo si rischia oltre che causare grossa confuzione, anche una stangata ulteriore per le famiglie.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

Karina Cascella da opinionista di “Uomini e Donne” a futura cantante

amici12 amici 2013

Amici 12, Greta Manuzi: Maria De Filippi “per me è un angelo custode”