in ,

Autobus elettrici a ricarica wireless: parte la sperimentazione da Savona

Sta arrivando una novità nel campo dell’elettrico, destinata a rivoluzionare il trasporto pubblico nelle nostre città. Sarà sperimentato a Savona  il primo progetto di autobus elettrico che si ricarica in strada senza bisogno di fermarsi per collegarsi con un filo alla colonnina, bensì sfruttando la tecnologia wireless nelle varie stazioni di fermata e soprattutto al capolinea.

Bombardier

Quella dei veicoli elettrici wireless – il cui motore riceve energia durante lo spostamento da cavi elettrici interrati – è una tecnologia già da anni sperimentata in alcuni paesi europei e del mondo, come Corea del Sud (a Seul dal 2010) e Germania, molto utile per attenuare smog e inquinamento nelle grandi città, poiché ecologica ed efficiente. Ed ora è giunto anche il momento della sperimentazione in Italia, in Liguria per l’esattezza: grazie a speciali piastre installate in ciascuna fermata e al capolinea, l’energia agli autobus sarà trasmessa per induzione. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla divisione italiana dell’azienda canadese Bombardier e si attende la pubblicazione di un bando pubblico per poter testare la nuova tecnologia. Il nuovo sistema, denominato“Primove” (mobilità elettrica senza fili), è già stato sperimentato con successo in Germania nella cittadina di Mannheim.

Per i passeggeri non cambierà niente, anzi, tutto lascia prevedere che le modalità del trasporto si snelliranno considerevolmente, vista la sorprendente rapidità con cui il mezzo si ricarica alle fermate. “Questo genere di autobus pubblico non cambia le abitudini di guida né i tempi di percorrenza ma riduce consumi, emissioni ambientali e inquinamento acustico”, spiega Luigi Corradi, amministratore delegato della Bombardier Italia. L’introduzione di questo sistema avrà quindi un impatto ambientale molto positivo, in virtù del suo bassissimo livello inquinante, aumentando il livello qualitativo dell’aria nelle città italiane e, altro fattore di non poco conto, apporterà un notevole risparmio economico: addio benzina.

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Sergio Ramos Real Madrid rinnovo

Calciomercato, PSG: l’obiettivo è Sergio Ramos del Real Madrid

OnTheRoad app Pirelli

Arriva OnTheRoad, la App di Pirelli per la gestione dell’auto