in

Autoguarigione con i fiori di Bach

Non si tratta di musicoterapia mediante l’ascolto del famoso compositore Johann Sebastian, ma di un ormai affermato metodo olistico di terapia naturale basato sulle 38 essenze floreali individuate e descritte dal medico britannico Edward Bach (1886-1936), che ne ha paragonate le singole caratteristiche ad altrettante sintomatologie dei comportamenti umani.

Indicate per dominare gli stati d’animo negativi ai quali nessuno di noi è purtroppo immune, queste microdosi di essenze vegetali (liberamente scelte e combinate fra loro in armonia con le nostre tendenze psicologiche) stimolano in coloro che le assumono l’innata capacità, presente in ogni essere umano, di riconoscere se stessi e di comporre i propri contrasti interiori – così da raggiungere il massimo equilibrio attraverso lo sviluppo armonico della personalità.

Cherry Plum,  Susino Asiatico: è legato al principio dell'apertura e della rilassatezza

Cherry Plum, Susino Asiatico: è legato al principio dell’apertura e della rilassatezza

“Fiori, cespugli e alberi non coltivati di ordine superiore hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni, la capacità di aumentare le nostre, e di aprire i canali di comunicazione col nostro Io Spirituale”: così scriveva Bach nel 1934. Non è possibile dare una spiegazione scientifica completamente soddisfacente del funzionamento di questa terapia con i fiori, che ancor oggi vengono raccolti in zone non contaminate, distillati e conservati in soluzione idroalcolica per la somministrazione orale (che, va detto, è del tutto innocua – oltre ad essere assolutamente  compatibile con qualsiasi altra terapia ufficiale eventualmente già in atto).

Attualmente, la terapia con i Fiori di Bach è diffusissima, e numerose sono le erboristerie e le farmacie che si occupano di offrire adeguata consulenza per l’individuazione delle combinazioni floreali più adatte per ogni singolo caso. I fiori non solo ci parlano con la loro consueta gentile bellezza, ma ci aiutano a ristabilire la comunicazione – sfortunatamente spesso interrotta! – tra il corpo e la mente.

Written by Katia Pellegrini

Nata a Parma il 9 dicembre 1963, risiede a Bologna. Ha sempre amato la scrittura, e da diversi anni si occupa di redazione giornalistica, in particolare per quanto riguarda il cinema, l'arte in generale e la moda. Dopo il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti, ed al corso di laurea in Storia Orientale, ha insegnato per alcuni anni ed ha maturato la sua esperienza lavorativa dapprima nella moda come stilista, poi nella formazione e nell'organizzazione di eventi.

tiger-hu-chen-e-keanu-reeves

Keanu Reeves Regista con Man of Thai Chi

Piazza Pulita stasera in diretta tv su La 7: ospiti ed anticipazioni