in

Azzurro come il pesce: a Cesenatico un weekend gastronomico dal 1° al 4 maggio 2014

Buongustai di tutto il mondo unitevi…a Cesenatico! Se il solo pensiero del pesce azzurro vi fa venire l’acquolina in bocca, non perdete l’appuntamento che la cittadina romagnola dedica alla produzione più prelibata del Mare Adriatico dal 1° al 4 maggio 2014.

Quest’anno la rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce”, che spegne la quattordicesima candelina, celebra il prodotto ittico locale inondando di degustazioni gustose e profumate – e ad un prezzo “low” – non solo la storica Colonia Agip, ma anche il centro storico della città.

Cesenatico sagra del pesce

Dalle sarde alle alici, dalle sardine ai “paganelli”, dagli sgombri alle cozze, dalle acciughe alle canocchie: saranno questi i protagonisti di piatti prelibati, cucinati dai migliori chef delle ristorazione marinara. In Piazza Pisacane ci penserà l’Associazione Chef to Chef, capeggiata dagli chef stellati Andrea Bartolini e Alberto Faccani, a farvi assaggiare piatti più sofisticati che hanno come ingrediente principe il pescato locale.

Chi, invece, voglia di provare le specialità della cucina marinara romagnola, avrà l’imbarazzo della scelta tra sardoncini marinati, spiedini di pesce, fritto misto e passatelli al brodo di pesce.

Per l’occasione Piazza del Monte ospiterà gli stand gastronomici delle associazioni di pescatori “Pescatori a Casa Vostra” e “Tra il cielo e il mare”, oltre che ai volontari di Amici della CCILS e Avis. E la grande Pescheria Comunale rimarrà aperta anche nella giornata di domenica.

Per finire in bellezza la cena, nella Piazzetta della Pescheria sarà possibile degustare i vini del territorio scelti dall’associazione di sommelier “Calici diVini” o cedere alla tentazione di uno (o più) “dolci della festa” preparati dagli chef di A.RI.CE.

Tra le chicche dell’edizione 2014, alcune specialità marinare reinterpretate in chiave moderna che saranno offerte a bordo delle motonavi Tritone e New Ghibli ormeggiate lungo il porto canale e un’installazione con filato di lana a tema marittimo ideata e realizzata dal Gruppo Knitting in piazza delle Conserve.

Il pesce azzurro, considerato erroneamente dai più come un alimento povero, è un alimento ricco di vitamine ed elementi nutritivi che abbassano naturalmente il livello di colesterolo nel sangue. Oltre ad avere un sapore unico capace di soddisfare i palati più esigenti.

Gli stand gastronomici, aperti dalla cena di giovedì alla cena di domenica, osserveranno questi orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.

Se sei interessato a trascorrere almeno due notti a Cesenatico, è possibile usufruire di un pacchetto turistico a 79 euro a persona che offre, oltre al soggiorno in hotel con prima colazione, buoni pasto da consumare negli stand della Colonia Agip e l’ingresso al Museo della Marineria. Di seguito i contatti per saperne di più e prenotarti: info@cesenaticoturismo.com – www.cesenaticoturismo.com – telefono 0547 673287.

(fonte: Emilia Romagna Turismo; autore dell’immagine principale Stijn Nieuwendijk, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

rampa di skate

Usa: un padre butta giù con un calcio il figlio dalla rampa da skate (video)

offerte di lavoro ballerini Disneyland Paris

Offerte di lavoro a Disneyland Paris: selezioni a Roma e Catania