in , ,

Babbo Natale esiste? La scienza contro il mito di Santa Claus: “Basta bugie”

La leggenda di Babbo Natale non piace alla scienza. Sebbene la storia del vecchietto dalla barba bianca che abita al Polo Nord è parte della magia di questo periodo dell’anno, i ricercatori non hanno dubbi nell’affermare “Basta bugie”.

“Se un genitore riesce a mentire su qualcosa di così speciale e magico, come può continuare a essere considerato il guardiano della verità?” si legge in un articolo dal titolo “Una meravigliosa bugia” pubblicato da The Lancet Psychiatry, celebre nonché rinomata rivista scientifica. Sotto processo degli psicologi autori dell’approfondimento è quindi la bugia più grande del mondo, la leggenda di Babbo Natale che da decenni si racconta ai bambini. Ma perché sarebbe così dannosa per i più piccoli? Nel testo si legge che è “terribile” raccontare dell’esistenza di un’ “Agenzia di Sicurezza Nazionale del Polo Nord” – una sorta di Cia capace di sapere quali bambini sono stati buoni e quali cattivi – “per poi arrivare a un giorno in cui i bambini scopriranno la verità. Che cioè i genitori gli hanno mentito per anni spiegano gli psicologi Christopher Boyle dell’Università di Exeter in Gran Bretagna e Kathy Mc-Kay di quella del New England in Australia.

=> LE NOTIZIE PIÙ’ CURIOSE DAL MONDO

Ma cosa ne pensano gli psicologi italiani? “Se gli adulti desiderano rivivere la magia di Babbo Natale, vuol dire che il ricordo non è poi così terribile” ha affermato invece lo psicoterapeuta Fulvio Scaparro; dello stesso avviso anche Simonetta Gentile, responsabile di Psicologia clinica all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che dice “Fino a circa sei anni spiegano con la magia quel che non riescono a collegare scientificamente. Quando poi scoprono che Babbo Natale non esiste, non reagiscono con rabbia. Semmai c’è un po’ di dolore, ma fa parte del normale processo di crescita”.

X Factor 2016: Roshelle e le curve mozzafiato che fanno impazzire i social (e non solo) [FOTO]

Serie A orari diretta tv

Calendario Serie A 2016/2017 sedicesima giornata: orari, diretta tv e streaming Rojadirecta