in , ,

Babbo Natale verde e vive in Lapponia? Ecco origini e tradizioni di questa leggenda

Babbo Natale verde? Vive tradizionalmente in Lapponia? Sono molte le domande che ci si pone in questo periodo dell’anno durante il quale anche i più grandi, colti in flagrante dalla magia del Natale, vorrebbero sapere tutto in merito alla figura di Babbo Natale, uno dei simboli natalizi per eccellenza.

Babbo Natale è una figura presente in molte culture ed è tradizionalmente visto come un simpatico vecchio, dalla barba bianca e dal pancione troppo cresciuto, che distribuisce doni ai bambini nella notte tra la vigilia di Natale e il 25 dicembre. Le origini di Babbo Natale sono da ricercarsi nella figura di San Nicola, vescovo dell’antica Myra chiamato in olandese Sinterklaas, nome da cui deriva il moderno Santa Claus. Oltre a quella del celebre vescovo, però, esistono figure simili anche nel folclore germanico o islandese; l’evoluzione moderna di Babbo Natale, invece, riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni ad un personaggio britannico già esistente. Si tratta in particolare dello spirito della bontà del Natale, quello che Dickens chiama “spirito del Natale presente” e raffigurato – già a partire dal XVII secolo – come un uomo corpulento, barbuto e dal mantello verde.

>>>CAPODANNO 2017: TUTTI GLI EVENTI<<<

Babbo Natale era quindi verde? No, la prima raffigurazione di quello che oggi è conosciuto come Babbo Natale o Santa Claus risale al 1823 quando lo scrittore e linguista Clement Clarke Moore scrisse la poesia “A Visit from Saint Nicholas” rappresentando Babbo Natale come un elfo rotondetto, con barba bianca e abito rosso bordato di pelliccia bianca. A differenza di quanto si vocifera, insomma, gli abiti di Babbo Natale non sono diventati rossi a causa della necessità di marketing della Coca Cola bensì sono frutto della tradizione. Se le origini della leggenda di Babbo Natale sono chiare, poco si sa sulla sua reale dimora: da Rovaniemi in Lapponia sino alla Cappadocia, ogni cultura attribuisce una località differente alla casa di Babbo Natale facendo sì che su questa leggenda rimanga sempre un lieve alone di mistero.

Foto: Wikimedia.org

Moda capelli 2017 tagli

Moda capelli 2017: tutte le tendenze su tagli e colore

calendario 2017, calendario 2017 beautiful curvy, calendario 2017 donne curvy, calendario curvy,

Calendario 2017 Beautiful Curvy: dodici mesi dedicati alla bellezza delle donne formose