in

Bacco nelle Gnostre 2016 Noci: un programma per fare festa a Bari, tra vino novello e pizzica

Dove andare e cosa fare il prossimo weekend? Ora che ci siamo lasciati alle spalle il ponte del 1° novembre e le tante sagre ottobrine, è arrivato il momento di pensare al prossimo itinerario del gusto: che ne direste di “Bacco nelle Gnostre”, l’appetitosa kermesse che torna a calamitare a Noci, nel Barese, i buongustai di tutta la Puglia?

Quest’anno l’appuntamento promosso dal Parco Letterario Formiche di Puglia si svolgerà sabato 5 e domenica 6 novembre, prevedendo un’apertura eccezionale domenica a pranzo. Come vuole la tradizione, il programma offre degustazioni appetitose, che abbinano alle pietanze più gustose della tradizione vino novello e non solo, servito dai sommelier dell’Ais Puglia. Per la gioia di tutta la famiglia saranno tante le occasioni di intrattenimento in questa due giorni tutta dedicata al piacere dei sensi: dalla visita guidata al borgo antico ai laboratori di decorazione dolciaria, dalle “ciclo-passeggiate” agli spettacoli “di Bacco”, fino ad arrivare alle lezioni di pizzica e tarantella.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI!

Pronti ad esplorare il territorio della Murgia e a scoprirne le eccellenze gastronomiche? Durante la kermesse si potranno gustare bruschette con caciocavallo, orecchiette, carne alla brace e panzerotti, fino ad arrivare alla pasticceria dolce e secca e ai golosi pasticciotti. Vi segnaliamo, inoltre, che quest’anno la festa fa rima anche con solidarietà: sabato 5 novembre sarà possibile ordinare un piatto di spaghetti all’amatriciana solidale il cui ricavato sarà destinato alle famiglie terremotate, mentre durante tutta la rassegna sarà allestito uno stand in cui poter assaggiare e acquistare i prodotti tipici provenienti da aziende delle zone più colpite.

Se vi abbiamo convinto a partecipare, rimanete aggiornati seguendo il portale ufficiale www.bacconellegnostre.it e approfittatene per visitare a ritmo “slow” le masserie pugliesi: relax e gusto sono garantiti!

Terremoto Scuola, quanti edifici a rischio? I freddi numeri di Adriana Bizzarri [INTERVISTA]

Selfie – le cose cambiano quando inizia, cast e anticipazioni: ecco chi sostituirà Fabrizio Corona