in

Bagaglio a mano sui voli low cost: informazioni utili per evitare brutte sorprese

Preparare il proprio bagaglio a mano, soprattutto per volare con compagnie low cost, sta diventando sempre più complicato. Mentre per la classica valigia le regole sono meno complesse e, in definitiva, in numero minore, per il bagaglio a mano la situazione è diversa. Ecco allora alcuni pratici consigli su come organizzarlo al meglio per evitare brutte sorprese.

Innanzitutto è bene ricordare che l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, raccoglie tutti i dati necessari e le regole per evitare disagi durante i controlli prima dell’imbarco. Meglio quindi consultarlo in caso di dubbi o domande.

Oggetti vietati: oltre all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ogni compagnia aerea low cost ha una propria lista aggiornata degli oggetti vietati e di quelli che è possibile inserire nel proprio bagaglio a mano o in valigia. Per i materiali liquidi sono state introdotte delle limitazioni nel 2006. È possibile riporli in sacchetti trasparenti della capienza massima di 1 litro o in boccette da massimo 100 millilitri. Le sostanze cremose e alcuni cosmetici, come il fondotinta, sono considerate liquidi.

Dimensioni del bagaglio a mano: è buona norma procurasi una valigia che sia utile al viaggio e facile di inserire nelle cappelliere dell’aereo, in caso si voglia portare un semplice bagaglio o zaino. Le dimensioni standard, inclusi piedini, rotelline e manici sono di 55x40x25.

Peso del bagaglio a mano: questi può variare a seconda del tipo d compagnia aerea. Per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre buona norma leggere le condizioni prima di acquistare il biglietto aereo, soprattutto se si effettua un’operazione online. Basta infatti superare di poco il limite e scatta la sanzione, spesso molto salata. In base ai dati si può effettuare una media del peso del bagaglio a mano accettato: infatti oscilla fra i 7,5 kg e i 15 kg.

Photo Credit: David Pereiras/Shutterstock.com

Chievo Roma diretta live

Chievo Verona – Roma: probabili formazioni e ultime news, 18a giornata Serie A

omicidio eligia ardita processo

Omicidio Eligia Ardita: news su 2 donne presunte complici del marito killer