in

Bake Off Italia 2 ricette: la Tarte Tatin originale di Ernst Knam

“Bake Off Italia” è tornato con una seconda edizione per sfornare nuovi talenti e tantissime ricette. Tra i giudici, il re del cioccolato Ernst Knam ha rivelato una delle sue ricette migliori, quella della Tarte Tatin. Di seguito, gli ingredienti per realizzare questa ricetta: 5 mele renette, 150 g zucchero semolato, 50 g burro, 250 g frolla, scorza di limone. Per la frolla occorrono: 200 g burro, 200 g zucchero, 75 g uova intere, 3 g sale, 1 stecca di vaniglia, 8 g lievito in polvere, 400 g farina debole. Per la salsa: 100 ml di latte, 100 ml di panna fresca, 2 tuorli, 1 baccello di vaniglia, 35 g di zucchero.

ernst knam ricette bake off italia 2

Per preparare la frolla si inizia con il lavorare nella planetaria Kenwood kmm020 il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unite le uova, poi la farina, il lievito e il sale. Impastate il tutto e fate riposare per 30 minuti. Intanto, sbucciate e tagliate le mele in quattro parti. Disponete metà delle mele con la parte concava verso l’alto su una teglia cosparsa di ciuffi di burro e metà dello zucchero, poi spolverizzate con lo zucchero rimanente e disponete le altre mele, stavolta con la parte concava verso il basso. Infornate a a 230° per 15 minuti.

Stendete la frolla (2 mm di spessore e 2-3 cm di diametro più grande rispetto allo stampo). Sfornate poi le mele e cospargetele con la scorza di limone grattugiata. Disponete il disco di frolla sulle mele, rimboccando i bordi verso il basso, e cuocete in forno a 180° per 25-30 minuti. Quando la torta è ben dorata, rovesciatela su un piatto. Per la salsa scaldate la panna con il latte e il baccello di vaniglia. Mescolate le uova con lo zucchero ed unite questo composto a quello di latte. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e disponetela sul piatto insieme alla tarte Tatin.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Beyoncé e Jay- Z, vacanza d’amore a Portofino contro la crisi di coppia

616 immigrati bambina partorita nave Euro

Bambina partorita a bordo della nave Euro, arrivati 616 migranti a Reggio Calabria