in ,

Bake Off Italia 2017 ricette: il profiterole di Damiano Carrara

La prima puntata di Bake Off Italia 2017 è già andata in onda ed ora sono tutti a caccia delle ricette dolci delle torte create durante la trasmissione. Ecco come realizzare il profiterole di Damiano Carrara, il nuovo e super affascinante giudice del programma in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Per non sbagliare a realizzare questo dolce è bene controllare la cottura della Pâte à choux, evitare di mettere troppa crema chantilly e realizzare una glassa al cioccolato senza grumi.

>>> SCOPRI QUI TUTTE LE CURIOSITà SU DAMIANO CARRARA

#Repost @realtimetvit ・・・ La prima prova tecnica sono i profiteroles di @chefdamianocarrara: sembrano facili, ma nascondono tante insidie! #BakeOffItalia

Un post condiviso da Chef Damiano Carrara (@chefdamianocarrara) in data:

Ingredienti per il profiterole di Damiano Carrara, una delle ricette dolci della prima puntata di Bake Off Italia 2017; per la Pâte à choux: 200 grammi d’acqua, 150 grammi di uova, 110 grammi di farina debole, 90 grammi di burro, 4 grammi di latte in polvere e 2 grammi di sale. Per la crema pasticcera: 400 grammi di latte, 125 grammi di zucchero, 100 grammi di panna, 60 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 6 tuorli ed 1 bacca di vaniglia. Ingredienti per la crema chantilly: 250 grammi di panna montata, 75 grammi di zucchero semolato e mezza bacca di vaniglia. Ingredienti per la glassa al cioccolato: 240 grammi di zucchero, 180 grammi di acqua, 150 grammi di panna liquida, 90 grammi di cacao in polvere e di glucosio, 45 grammi di latte in polvere ed infine 40 grammi di gelatina.

Prima puntata e a #bakeoffitalia mi sento già in famiglia! Bellissima emozione! @realtimetvit

Un post condiviso da Chef Damiano Carrara (@chefdamianocarrara) in data:

Procedimento per realizzare il profiterole di Damiano Carrara, la nuova ricetta dolce di Bake Off Italia 2017. Per prima cosa è bene partire con la preparazione della Pâte à choux. Si deve quindi mettere a bollire l’acqua insieme al latte in polvere aggiungendo il sale e il burro precedentemente tagliato a pezzetti. Una volta a bollore al composto si può aggiungere la farina, ma si deve continuare a mescolare con molta attenzione. Sul fondo della pentola, una volta messo il composto nuovamente sui fornelli, si deve lasciar formare una leggera patina, senza bruciare nulla. Per questa operazione ci vuole un po’ di tecnica, ma non è così difficile come sembra mentre lo si legge. Dopo aver fatto raffreddare il composto si possono aggiungere, poco alla volta, le uova altrimenti rischiano di cuocersi all’istante. I bigné andranno realizzati grazie all’utilizzo di un sac a poche e cotti in forno ventilato per massimo venti minuti a 190 gradi.

Seguendo i consigli dello chef è bene preparare subito dopo la glassa al cioccolato facendo ammorbidire la gelatina in acqua  e mettendo tutti gli altri ingredienti in una pentola per farli bollire per almeno cinque minuti. Una volta tolti  dal fuoco si andrà ad immergere nel composto la gelatina, dopo averla scolata dall’acqua, e si procederà a frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Nella glassa al cioccolato non devono esserci grumi e per questo motivo mentre si frulla si deve stare ben attenti a non inglobare aria.  Successivamente si può procedere con la preparazione della crema pasticcera. In primis andrà fatto bollire il latte insieme alla panna, la polpa della vaniglia e a 125 grammi di zucchero. Poi andranno montati i tuorli con 50 grammi di zucchero  e si andrà ad aggiungere a questo composto la farina precedentemente setacciata. Ottenuti i due composti si potrà unirli con cautela e rimetterli sul fuoco per farli bollire altri due minuti prima di stendere il tutto su una placca per far raffreddare la crema. La realizzazione della crema chantilly è ancora più semplice. Basta, infatti, montare con una frusta tutti gli ingredienti e amalgamarli bene. Una volta realizzata anche questa crema si può passare all’unione di quest’ultima con la crema pasticcera per creare la crema diplomatica per poi riempire i bignè. 

Bake Off Italia 2017

Bake Off Italia 2017 giudici: chi è l’affascinante Damiano Carrara? (FOTO)

Diretta Brescia-Spezia dove vedere in tv e web

Diretta Brescia – Palermo dove vedere in tv e streaming gratis Serie B