in

Bake Off Italia ricette, il profiteroles alla panna e ribes con ganache al cioccolato bianco

Dopo la ricetta della millefoglie originale di Ernst Knam, direttamente dalla seconda puntata di “Bake Off ITalia 2” arriva la ricetta del “profiterols alla panna e salsa di ribes con ganache al cioccolato bianco” proposta dalla migliore concorrente della puntata, Roberta. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce. Innanzitutto, per i bigné occorrono 300 g farina, 300 g acqua, 150 g burro, 8 uova.

profiteroles bake off

Per preparare la pasta choux occorre sciogliere in una pentola acqua, sale e burro. Aggiungete poi la farina e mescolate energicamente, finché la pasta si staccherà dai bordi della pentola. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire, poi aggiungete le uova una alla volta. Con l’aiuto di una sac a poche create delle palline di pasta choux su una teglia antiaderente ed infornate a 210° per 10 minuti, poi a 200° per altri 5-10 minuti.

Per la farcia mescolate 200 g di ribes rossi frullati e 100 g di zucchero. Portate a bollore metà del passato di ribes e scioglietevi dentro 3 fogli di gelatina. Montate 400 ml di panna con 70 g di miele di acacia, 100 g di yogurt greco intero e 40 g di zucchero a velo. Infine, aggiungete la salsa di ribes. Farcite i bignè e componete il dolce passando i bignè nella ganache al cioccolato bianco, preparata scaldando 400 ml di panna e sciogliendovi dentro 400 g di cioccolato bianco. Decorate con ribes rossi.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Napoli-Chievo 0-1 Maxi Lopez, risultato finale. Grande show di Bardi

diretta parma milan

Parma-Milan 4-5, risultato finale, quante emozioni! Diretta web e aggiornamenti in tempo reale