in

Baku 2015: il 12 giugno cominciano i primi Giochi Europei

Mancano soltanto 11 giorni alla cerimonia di apertura dei primi Giochi Europei Baku 2015. 49 le nazioni impegnate, più di 6000 gli atleti che invaderanno Baku, capitale dell’Azerbaijan, che si è aggiudicata l’organizzazione dei Giochi nel dicembre 2012, ricevendo parecchi consensi tra i vari Comitati Olimpici. La cerimonia di apertura avrà luogo nel nuovissimo Baku Olympic Stadium da 68000 posti, dove si svolgeranno anche le gare di atletica. Per Baku 2015 sono state appositamente costruite la National Gymnastic Arena, il Baku Acquatics Center, il Baku Shooting Centre e la Baku Sports Hall, oltre a diversi impianti che sono stati completamente rinnovati.

Questo per far capire l’importante investimento fatto dall’Azerbaijan che ha voglia di stupire l’Europa intera. Prepariamoci al grande spettacolo di Baku 2015 che ci accompagnerà fino al 28 giugno, giorno della cerimonia di chiusura e dell’assegnazione delle ultime medaglie. Grandi speranze per la Nazionale Italiana che schiera la seconda squadra più numerosa (295), dietro solo alla Germania (300). La nostra portabandiera sarà la campionessa olimpica di Judo a Pechino 2008 Giulia Quintavalle.

Per la prima edizione dei Giochi Europei di Baku 2015 si è deciso di dare spazio ad alcuni sport non olimpici, mentre sono diversi gli sport che garantiranno l’accesso alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’Italia sarà presente in tutti gli sport ad eccezione del Sambo (arte marziale di origine russa).  Vediamo nel dettaglio gli sport presenti a Baku 2015: Tiro con l’arco, Atletica, Badminton, Beach Soccer, Beach Volley, Boxe, Canoa, Ciclismo (che assegnerà le prime medaglie il 13), Ginnastica, Judo, Karate, Nuoto, Nuoto Sincronizzato, Pallacanestro (3×3), Pallanuoto, Pallavolo, Scherma, Taekwondo, Tennistavolo, Tiro, Triathlon, Tuffi, Wrestling. Si comincia il 12 giugno con le prime gare di Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato.

Davide Vasta

Calcio estero news, Scozia: i Rangers non salgono in Premier e scatta la rissa

iOS 9 e iPhone 7

Aggiornamento iOS 9 uscita news: risolto il bug che causa il crash di iMessaggi