in

Balconi fioriti e amore per il giardinaggio: in Romagna eventi “green” dal 17 maggio 2014

Giardinaggio, fiori ed erbe officinali sono la vostra passione? Allora segnatevi sul calendario le date del 17 e del 18 maggio, quando l’antico centro storico di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, sarà invaso da floricoltori e vivaisti.

L'utilizzo dei Fiori di Bach

La manifestazione dedicata al pollice verde si chiama “Balconi fioriti”, e comprende oltre ad una mostra-mercato sensazionale di fiori, che abbelliranno anche le vie, i cortili e i balconi, un concorso di giardinaggio. A far da cornice  all’evento, un mercatino di prodotti naturali, erboristeria ed artigianato allestito in Piazza Ganganelli.

Tra gli appuntamenti a tema più curiosi e allettanti, la “cena delle erbe” sulla Collina dei poeti, con menù e letture a tema (venerdì 16 alle 20:30, prenotazioni al numero 335 7719730), il laboratorio creativo per bambini a cura di Laura Bartolini sulla pittura dei fiori (sabato 17 alle ore 15 in piazza Ganganelli), un workshop sugli oggetti decorati con i fiori brillanti a cura delle Ferramenta Fornari (domenica 18, alle ore 15, piazza Ganganelli), e i consigli che il medico delle piante Guido Savadoni elargirà agli astanti nella stessa piazza, dalle 10 alle 18, sia sabato che domenica. E poi ancora: conversazioni, degustazioni, mostre di bonsai, laboratori di ceramica, spettacoli, animazioni (per saperne di più, visita il sito ufficiale).

Una mostra floreale a cielo aperto sarà allestita anche a Cervia e Milano Marittina, in provincia di Ravenna, il 24 e il 25 maggio 2014. Nata con l’obiettivo di salvaguardare la natura, la rassegna trasforma i giardini e le aiuole delle località cervesi in opere d’arte en plein air grazie all’intervento dei migliori architetti del verde provenienti dall’Italia e dall’estero. Un appuntamento, insomma, all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione nel mondo del design “green”. Con l’ulteriore vantaggio che le opere rimarranno allestite anche nel periodo estivo.

Anche questa occasione prevede una mostra-mercato verde, dove sarà possibile acquistare ogni tipo di pianta e di arredo per l’esterno. Tra gli eventi culturali, una mostra fotografica che raccoglie trentasei scatti d’autore sul tema della “città-giardino” allestita presso il Magazzino del Sale (via Nazario sauro, Cervia).

A Milano Marittima è in programma la notte del 24 maggio una Fashion Night – ovviamente a tema floreale – che colorerà la città fino a mezzanotte.

Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del relax nell’entroterra ravennate, l’appuntamento è nel borgo di Casola Valsenio il 25 maggio 2014 con l’anteprima della Festa delle Erbe in Fiore. Dagli itinerari didattici alle visite guidate, dagli assaggi di menù ai fiori agli incontri sulle proprietà curative delle erbe: sono tante le occasioni per riscoprire il valore delle erbe officinali nella cucina e nella medicina, immersi nell’atmosfera profumata e magica del Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”.

(fonte: Turismo Emilia-Romagna; autore dell’immagine principale: Massimo Nicolodi, da Flick.com)

Seguici sul nostro canale Telegram

Samuel Eto'o

Mercato, Eto’o: il Monaco ora pensa seriamente a lui

Milano: ad una seconda elementare è stata impedita la visita del Duomo