in

Ballarò, Bersani: il Pd sta perdendo il rapporto con le sue radici

Ballarò, l’ex segretario del Partito Demoratico Pierluigi Bersani è critico con il premier-segretario Matteo Renzi: “Mentre il PD governa e gode della massima espansione si insinua il rischio che perda rapporto con le sue radici“. E il riferimento è alla sinistra del partito, a quella stessa minoranza che Bersani rappresenta: secondo l’ex segretario, il disagio espresso dal compagno Massimo D’Alema sarebbe “sacrosanto“. E sulle accuse di cercare solo “poltrone“? “Sono solo volgarità, punto e basta” taglia corto Bersani.

Ma le critiche a Renzi non finiscono qui: “Siamo ancora in democrazia– spiega Bersani- ma l’idea che si decide di più se si ragiona di meno e se non ci si confronta con gli altri è sbagliata: prendere decisioni è una cosa seria e serve serietà“. E sulla corruzione incalza: “Possiamo chiamare sceriffi e ranger ma se non si mette immediatamente mano ad alcuni meccanismi non ne veniamo fuori: il 90% delle cose marce che vengono compiute in questo paese sono legali, ed è questo il punto; sono state fatte leggi che le hanno permesse, e se non si interviene qui non si va da nessuna parte“.

Su Italicum e riforma del Senato Pierluigi Bersani è chiarissimo: “Se non sarà possibile modificare le due riforme in corso d’opera non le voteremo, così sono invotabili” dice schiettamente. Infine il punto sugli investimenti pubblici: “La piccola ripresa a cui stiamo assistendo è data dall’incrociarsi di alcuni fattori positivi, come la svalutazione dell’euro, il prezzo del petrolio e l’iniezione di liquidità ma il problema è come rendere la ripresa strutturale, trasformando queste risorse in investimenti pubblici che creino lavoro” spiega Pierluigi Bersani, che non andrà in piazza con Fiom e Cgil, dei quali dice: “Non mi sembra che stia nascendo un nuovo soggetto politico, come sostengono molti, ma che, legittimamente, si stia tentando di dare un volto nuovo al sindacato“.

la dama velata

La Dama Velata anticipazioni terza puntata 26 marzo: nasce Aurora, la figlia di Clara

Maddie McCann stop ricerche

Maddie McCann news, stop alle indagini: “Ricerche inutili, servirebbe un miracolo”