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Bambini alimentazione sana: 5 cibi per crescere in salute

Un’alimentazione sana e corretta è importantissima non solo per gli adulti ma soprattutto per i bambini per evitare che abbiano problemi alimentari, carenze nutrizionali o che abbiano a che fare con l’obesità. Ci sono infatti alcuni alimenti molto importanti per la salute dei bambini che è importante non rifiutino e imparino a consumare fin da piccoli: ecco di quali si tratta.

La prima regola da seguire è evitare di essere “monotematici”; i bambini fin da quando sono molto piccoli devono imparare ad assaggiare sempre nuovi sapori e non legarsi solo ad alcuni alimenti. Tra gli alimenti più importanti per la crescita del bambino c’è certamente il pesce, dal quale dovrebbe consumare la maggior parte delle proteine. In particolare, è importante il pesce azzurro (alici, acciughe, sgombri) ricco di ricco di aminoacidi e Omega3 nonché fonte di elementi importanti come ferro e fosforo. Per colazione invece sarebbe davvero utile far iniziare la giornata ai bambini con una tazza di avena, uno dei cereali più nutrienti e con proprietà antistress.

Di grande importanza per la salute dei bambini sono anche gli agrumi che, se consumati freschi o sotto forma di spremuta, sono perfetti per fare il pieno di vitamina C e aiutare il sistema immunitario a rinforzarsi. Forse è invece più difficile far mangiare ai bambini broccoli e fagioli, anch’essi tra gli alimenti più sani e nutrienti per una crescita in forza; i primi infatti aiutano specialmente durante l’inverno a rinforzare i bronchi mentre i secondi sono proteine ma anche ricchi di ferro e sali minerali.

Credit Foto: Oksana Kuzmina / Shutterstock

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